Do You Speak Chioggiotto?

Aperto un ambulatorio per i pazienti stomizzati

Scritto da il 26 febbraio 2015 alle 13:02
infermieri

Il Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Chioggia (nelle sue U.O.C. di Chirurgia Generale e Urologia) ha attivato oggi, martedì 24 febbraio, nei locali del Poliambulatorio un ambulatorio specifico per i pazienti stomizzati.

In questo ambulatorio saranno inseriti tutti i pazienti (attualmente l’Ulss ne ha in carico circa 250) che, per questioni cliniche, è stata confezionata una stomia sulla parete addominale che, va ricordato, nella maggior parte dei casi ha una funzione temporanea, e non sempre ha un esito definitivo. Il confezionamento di una stomia non è solo legata alla patologia neoplastica, ma anche ad interventi eseguiti in urgenza, per patologie del tratto intestinale benigne legate a complicanze o post traumatiche. All’ambulatorio si accede con appuntamento fissato direttamente al momento della dismissione o su richiesta del medico di medicina generale e sarà attivo tutti i martedì dalle 14.00 alle 16.00.

Il servizio sarà gestito dagli enterostomisti dell’Ospedale, figure professionali che hanno seguito un percorso formativo adeguato e che già attualmente svolgono questa attività nell’ambito della gestione della stomia, negli aspetti dietetici che il paziente stomizzato deve adottare, negli aspetti affettivi ed emotivi che il paziente con stomia deve affrontare nella vita di tutti i giorni. È in corso una collaborazione con alcune associazioni di pazienti presenti sul territorio, quali l’AISTOM e la FNICO.

Il prossimo 9 maggio si terrà un evento-convegno che vedrà la partecipazione di medici specialisti in materia, infermieri enterostomisti, le associazioni dei pazienti e sarà aperto alla popolazione. Durante il convegno saranno poste in discussione tutte le tematiche legate alla gestione di una stomia.

L’ambulatorio in questione risulta essere un assetto organizzativo moderno ed efficace nell’ambito dell’offerta chirurgica verso la popolazione dell’Ulss che troverà in questo nuovo servizio una professionale risposta alle sue esigenze di salute.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *