Do You Speak Chioggiotto?

6 marzo: “mappatura dei nei” gratuita alla clinica Sorriso e Salute

Scritto da il 18 febbraio 2015 alle 12:02
sorriso e salute

Aggiornamento: posti esauriti. Si valuta una nuova data nei prossimi mesi.

Venerdì 6 marzo presso la clinica Sorriso e Salute  OPEN DAY gratuito dedicato alla mappatura dei nei.

I nei (o nevi) sono delle macchie prevalentemente scure della cute che originano dalle cellule responsabili della produzione del colore della pelle.

Si distinguono in nevi congeniti, presenti dalla nascita, ed acquisiti, comparsi cioè durante lo sviluppo. Generalmente costituiscono alterazioni assolutamente benigne,  ma in alcuni casi possono nascondere uno dei tumori più pericolosi dell’uomo: il melanoma.

E’ possibile guarire da un melanoma a patto che lo si asporti precocemente, prima che abbia avuto il tempo di dare delle metastasi. Per poterlo fare è necessario giungere ad una diagnosi precoce.

Il sistema più efficace per capire se sono nei “innoqui” o pericolosi è la mappatura dei nei.

La mappatura dei nevi serve per poter capire se uno o più nevi nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.

Questo esame consiste nell’acquisire in computer sia le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscopiche di essi. Le immagini dermoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.

Chiunque può sottoporsi a questo esame.

Su prenotazione

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *