Do You Speak Chioggiotto?

Venezia, questa mattina la protesta dei vongolari

Scritto da il 19 gennaio 2015 alle 13:01
Vongolare3

Sono arrivati da tutta Italia i vongolari riuniti nella Cogevo (Consorzi di gestione vongole) che hanno partecipato alla giornata di manifestazione nazionale a Venezia. L’iniziativa è stata concepita per far arrivare fino a Bruxelles l’eco dello scontento dei pescatori, i quali puntano il dito sulla norma che istituisce un reato penale nel momento in cui si raccoglie a bordo anche solo una vongola sottomisura. Era stato chiesto che il tutto venisse depenalizzato, ma per ora l’Unione Europea non ha risposto in alcun modo.

Sul posto, per assicurarsi che tutto si svolgesse in maniera civile, imbarcazioni della guardia di finanza, della Capitaneria, dei carabinieri e della polizia.

Una rappresentanza dei pescatori ha incontrato l’ammiraglio Tiberio Piattelli, comandante della direzione marittima di Venezia e numerose decine di pescherecci sono ancorati per tutta la giornata sulla riva delle Zattere, davanti alla Capitaneria di porto di Venezia,

La protesta di oggi è il risultato di una mediazione, condotta dai rappresentanti della categoria tra le varie anime del composito mondo della pesca ma è, probabilmente, anche l’ultima spiaggia prima che il malumore diventi insofferenza delle regole o, peggio, rivolta.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *