Do You Speak Chioggiotto?

Giorno della Memoria, Chioggia ricorda l’olocausto

Scritto da il 23 gennaio 2015 alle 11:01
20140127_093551-Auschwitz_cancello

Il 27 gennaio in occasione della Giornata internazionale in cui si commemorano i martiri dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. l’amministrazione comunale organizza una cerimonia pubblica.

Alle 10.30 è previsto il raduno davanti a Palazzo Municipale delle Autorità civili, militari, delle Associazioni d’Arma e dei Cittadini, alle ore 10,45 l’alzabandiera al pennone di Piazza XX Settembre e alle ore 11.00 la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Verrà inoltre deposta una corona alla biblioteca civica “Cristoforo Sabbadino” presso la targa in ricordo dei “Martiri dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Le celebrazioni continueranno il 30 gennaio con il coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza. All’auditorium San Nicolò, alla mattina le classi quinte delle scuole superiori parteciperanno allo spettacolo “Himmelweg– La Via del Cielo”, liberamente tratto dai testi di Juan Mayorga, curato dal Centro Formazione Danza, regia e coreografie di Patrizia Aricò e Francesca Serafini.

Spiega il nuovo assessore all’istruzione Luigi De Perini: “Nel progetto teatrale sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Il teatro e lo spettacolo hanno una straordinaria valenza educativa e avvicinano direttamente i ragazzi all’immane tragedia consumata nei campi nazisti”.

Parteciperà all’evento anche il compositore e pianista Francesco Lotoro, di religione ebraica, che ha dedicato la propria vita al recupero, ricostruzione e divulgazione delle musiche composte dai deportati nei campi nazisti. Lotoro è stato insignito nel 2013 del titolo di Chevalier de l’ordre des Artes et del Lettres dal Ministero della cultura francese.

Lo spettacolo verrà replicato per la cittadinanza alle ore 20.30. Ingresso libero.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *