Do You Speak Chioggiotto?

Branzino al sale

Scritto da il 12 gennaio 2015 alle 12:01
Branzino al Sale Realcooking

Il branzino al sale è una ricetta al massimo della semplicità e naturalezza, ogni altro ingrediente aggiunto coprirebbe il sapore anziché valorizzarlo.

Molti pensano che sia una ricetta da mangiare al ristorante perché è complicata, invece è la cosa più semplice del mondo!

Nonostante abbia poche calorie è un ottimo piatto per tutti, profumato e saporito, quindi è perfetto per chi vuole mantenere la linea.

La cottura al sale conserva tutte le qualità del pesce e non richiede grassi. In più ha un’altra grande virtù: il piatto è profumato, ma l’odore di pesce non si spande per tutta la casa!

Ingredienti per 4 persone

  • 1,2 kg. di branzino
  • 2 kg. di sale grosso

-per la salsa vinaigrette:

  • 1  limone
  • 60 ml. olio extravergine oliva
  • sale
  • pepe

realcooking logo

Ricetta

Eviscerare e lavare il pesce. Mettere la carta da forno nella leccarda, stendere il sale uniformemente e adagiare sopra il branzino, ricoprire bene il pesce con il rimanente sale. Mettere in forno caldo a 200° per 45 minuti. Quando è pronto si rompe la crosta di sale che si è formata, si toglie tutto il sale e la pelle e si serve il filetto.

Ricetta per la vinaigrette: spremere il limone, metterlo in una ciotola, aggiungere il pepe, il sale, mescolare fino a fare sciogliere il sale. A filo aggiungere l’olio e montare con un frustino. La nostra salsa vinaigrette è pronta da servire con il branzino al sale.

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .