Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 30/12 al 01/01/2015 per Chioggia

Scritto da il 29 dicembre 2014 alle 20:12
meteo

.:: Situazione ::.
Nuova aria fredda proveniente dal Polo Nord via Scandinavia e MittelEuropa sta sbattendo contro le Alpi portando (ancora) intense nevicate nei versanti stranieri. Una piccola parte di quest’aria fredda è già riuscita a valicarle e, infatti, le nuvole viste oggi (29 dic) pomeriggio sono figlie di questa situazione. In questa nottata, il resto dell’aria sfonderà attraverso le Porte della Bora e la Valle del Rodano per fiondarsi velocemente nel Mediterraneo, portando però (nella nostra zona) solo freddo e vento. Le precipitazioni, quindi la neve, saranno relegate agli Appennini e al Sud Italia.
Tutti i modelli sono concordi che da domani al giorno 2 gennaio, in quota si guadagneranno 15°C tornando sopra la media del periodo: infatti l’alta pressione delle Azzorre spinge prepotentemente verso Est a guadagnare le posizioni lasciate libere dalla colata fredda che ormai sarà già sfilata verso i mari greci.

.:: Previsione ::.
Martedi 30 dicembre: cielo sereno con raffiche anche forti di Bora, temperature fredde e un po’ sotto la media del periodo. Nel pomeriggio probabilità di velature a coprire il cielo. Vento in calo dal pomeriggio.

Mercoledi 31 dicembre: nella notte probabilità di qualche sporadica precipitazione che, date le temperature, difficilmente potrà non essere nevosa. La giornata sarà comunque soleggiata e abbastanza ventilata (Bora presente!!!) quindi anche asciutta e fredda. Le temperature saranno appena sotto la media, specialmente la massima. Anche in serata, nonostate cali di intensità, il vento da NordEst sarà presente rinfrescando le idee di chi vorrà trascorrere festeggiando l’ultima notta dell’anno all’aperto. 

Giovedi 1 gennaio 2015: ancora cielo sereno con moderata ventilazione da NordEst. Temperature senza variazioni, clima asciutto.

.:: Tendenza ::.
Anche venerdi 2 cielo sereno e temperature fredde. Dal giorno 3, come dicevamo, arriva l’alta pressione delle Azzorre ma è ancora da capire se porterà nebbia o resterà sereno. Intanto auguri di un buon 2015.

  Matt. 30/12 31/12 01/01  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=538

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *