Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 20/12 al 22/12/2014 per Chioggia

Scritto da il 19 dicembre 2014 alle 23:12
meteo

.:: Situazione ::.
L’alta pressione delle Azzorre si sposterà dalla penisola iberica alla nostra Penisola, garantendo e confermando le situazioni attuali: tempo stabile, che d’inverno si traduce in “nebbia”, causando il fenomeno dell’inversione termica. Che cos’è?
Normalmente, salendo di quota le temperature diminuiscono di quasi 1°C ogni 100 metri (fino alla tropopausa, che di solito è a 12 km d’altezza circa). In inverno, in condizioni di alta pressione come in questi giorni, la nebbia fa da schermo ai raggi solari e non li fa passare: il risultato è che la temperatura resta sempre bassa in quanto non c’è il sole a scaldarci. Ma basta salire sopra il livello della nebbia (circa 400mt) che la temperatura sale e di parecchio: nella giornata del 19 dicembre la temperatura ha toccato i 10°C a 1000mt mentre al suolo c’erano a malapena 6°C. 
Ecco le temperature rilevate dal profilatore verticale (il macchinario che rileva le temperature alle varie quote) dell’ArpaV installato a Rovigo.

Profilatore verticale Rovigo

.:: Previsione ::.
Nei prossimi giorni tempo stabile quindi nebbia specialmente nelle ore più fredde della giornata e con buone probabilità che resti anche durante le ore più calde. Venti generalmente assenti, tranne domenica con qualche refolo dai quadranti occidentali. Temperature: la minima in leggero ribasso, la massima in salita se il sole riuscirà a perforare la coltre nebbiosa.
Lunedi probabile nuvolosità dovuta la passaggio di una perturbazione a Nord delle Alpi che dovrebbe contribuire a smuovere l’aria e quindi ad allievarci dall’assillo della nebbia.

.:: Tendenza ::.
I prossimi giorni non porteranno nulla di nuovo, almeno fino al giorno di Natale quando dovrebbe iniziare a cambiare la circolazione. Monitoremus.

  Matt. 20/12 21/12 22/12  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=536

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *