Do You Speak Chioggiotto?

Incontinenza, nasce una associazione a Chioggia

Scritto da il 16 dicembre 2014 alle 14:12
ospedale

Si è costituita a Chioggia la FINCOPP Veneto (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), un’associazione di volontariato fondata nel 1999.

Sin dal suo esordio la FINCOPP pone la “persona incontinente e con disturbi al pavimento pelvico” al centro dell’attenzione e nel corso di ogni legislatura si attiva per stimolare proposte di leggi (nazionali e regionali) in favore delle persone incontinenti e stomizzate. Tra i suoi obiettivi emerge l’aggregazione, la qualità di vita, la tutela ed il reinserimento psico-sociale delle persone incontinenti: 5 milioni di cittadini di cui il 60% sono donne. L’Associazione in 16 anni ha accreditato circa 80 “Centri sull’Incontinenza”, Centri che il 28 giugno (Giornata Nazionale per la Prevenzione e Cura dell’Incontinenza) di ogni anno effettuano visite preventive “gratuite” e di routine. Presidente regionale è stata eletta la Sig.ra Bertilla Ugolin, Vice-presidente la Sig.ra Graziella Mirabelli, Consiglieri il dr. Giuseppe Tuccitto, il prof. Giuseppe Dodi e l’infermiera Claudia Penzo.

Il neo Consiglio Direttivo si propone di divenire interlocutore competente e credibile nei confronti della Regione Veneto e delle ULSS, in particolare di quella di Chioggia, storicamente sensibile alle problematiche delle persone con disabilità. “Mi complimento per l’iniziativa, rivolta al sostegno di persone fragili – ha commentato il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – e approfitto per augurare al neo Direttivo eletto i migliori auguri di buon lavoro, ricordando e riconfermando la nostra disponibilità e collaborazione”.

Note
Nella foto di gruppo, da sinistra il primario di Urologia Tuccittto insieme al direttivo della associazione e al direttore generale (al centro) Giuseppe Dal Ben

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *