Do You Speak Chioggiotto?

Il 23 dicembre in cattedrale il concerto di Natale

Scritto da il 19 dicembre 2014 alle 13:12
concerto di natale

Si svolgerà martedì 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra Sinfonica e Coro “Tullio Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 20^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di Chioggia.

La serata, che sarà presentata dal musicologo Prof. Paolo Padoan, si aprirà con le maestose note del “Te Deum” in Do maggiore per coro organo e orchestra di F. J. Haydn, composto fra il 1799 e il 1800 per l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Dopo il monumentale lavoro del musicista viennese, il programma prevede alcune composizioni sacre nelle quali i maggiori autori del passato hanno mirabilmente espresso il sentimento della fede attraverso la musica: da Mozart (del quale sarà proposto un estratto da “Veperare solennes de confessore”) a Rossini (presente con l’aria per basso “Pro peccatis” dallo Stabat Mater), da Franck (di cui sarà eseguito il toccante Panis Angelicus) a Bach e alla sua produzione corale. La seconda parte della serata sarà dedicata ad alcune celebri composizioni per soli, coro e orchestra specificatamente legate alla Natività e ad alcune pagine tratte da “The Messiah” di Händel: l’inserimento del capolavoro händeliano, che raggiungerà il culmine con l’esecuzione del maestoso “Hallelujah”, contribuirà a concludere il concerto in un “crescendo” sempre più gioioso e coinvolgente.

La serata prevede la presenza, accanto all’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, di due solisti di particolare rilievo, il basso Luca Gallo e il soprano Miranda Bovolenta, per un totale di ben cento esecutori: il tutto sotto la puntuale direzione del M° Renzo Banzato, pianista, compositore, direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria.

Indubbiamente un programma di grande fascino e notevole suggestione, che sicuramente non deluderà le aspettative del numerosissimo pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo appuntamento.

La serata, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dalla Città di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco di Chioggia e si avvale del sostegno di alcune realtà produttive del territorio.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *