Do You Speak Chioggiotto?

Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp in questo fine settimana a Treviso

Scritto da il 5 dicembre 2014 alle 13:12
Stand Tecno e food (1)

C’è anche il Radicchio di Chioggia Igp tra i prodotti a denominazione tutelata che partecipano all’antica mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp, che si tiene dal 6 all’8 dicembre nel capoluogo della Marca. Tre giorni di festa con esposizione, degustazioni e presentazione di piatti tipici della tradizione. Il Radicchio di Chioggia Igp in questo primo lungo ponte di dicembre sarà protagonista anche nella piazza principale della vicina Rosolina, assieme alle eccellenze del territorio polesano, in una “Quattro giorni” di informazione, gastronomia e degustazioni, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale.

Sono stati, questi, giorni di intensa attività e dinamismo del Consorzio. Dal 30 novembre 3 dicembre, il Radicchio di Chioggia Igp è stato presente in Fiera a Padova al “Tecno & Food”, manifestazione specializzata per bar, ristoranti, alberghi, prodotti e tecnologie alimentari. Nel multistand della Provincia di Rovigo, assieme ai prodotti polesani con i quali si è consolidata una comune strategia di valorizzazione, sono stati distribuiti materiale informativo e assaggi della torta “Ciosota” offerta dai pasticceri della Confartigianato di Chioggia; mentre nell’area delle eccellenze della Regione Veneto il nostro radicchio è stato posto in degustazione con svariate preparazioni.

Infine è in pieno svolgimento la gara gastronomica “Il Principe Rosso, valorizzazione in tavola del Radicchio di Chioggia Igp”, con la giuria di giornalisti che sta andando a degustare i piatti nei ristoranti e negli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa, per proclamare l’Ambasciatore del Radicchio di Chioggia.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *