Do You Speak Chioggiotto?

Concerto prenatalizio della Banda di Chioggia

Scritto da il 7 dicembre 2014 alle 22:12
91830BANDA

Lunedì 8 Dicembre alle ore 10:30 presso l’Auditorium Comunale si svolgerà l’annuale Concerto prenatalizio della Banda Musicale Città di Chioggia diretta dal maestro Loris Tiozzo. L’ingresso è libero!

Da ricerche effettuate dal direttore della Banda Cittadina presso l’Archivio Storico della città, una Banda Civica organizzata e in piena attività esisteva a Chioggia già nel 1838. Da quel periodo parecchie sono state le rifondazioni di Bande Cittadine che si sono formate ed estinte per mancanza di finanziamenti o per eventi bellici.

Nei primi anni del Novecento operavano ben tre Bande: quella dell’Oratorio Salesiano e altre dirette da due maestri che dirigevano anche le orchestre nelle opere liriche presso i teatri di Chioggia. Nell’ultimo dopoguerra funzionava una sola Banda Cittadina che poco a poco si estinse nei primi anni cinquanta. Nel 1967 termina anche l’attività dalla banda salesiana “San Giusto”. Dopo questo vuoto temporale, nel 1978, su iniziativa del prof. Loris Tiozzo, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, sorge l’attuale Banda Cittadina che da allora opera sotto la sua direzione. Oltre ai compiti d’istituto, la Banda Cittadina di Chioggia effettua concerti e numerosi servizi nelle case di ricovero e nei soggiorni montani per gli anziani, nelle scuole per gli studenti, nelle piazze e nei teatri per associazioni o enti morali e per beneficenza.

Il repertorio bandistico spazia dall’operistico al ritmico-moderno, religioso e popolare con recupero di brani delle tradizioni locali raccolti e trascritti dal maestro direttore. L’associazione, insieme al Coro Popolare Chioggiotto e alla Gioventù Musicale, possiede una biblioteca musicale composta da circa 500 volumi.

Durante il concerto prenatalizio la banda esegue anche brani tipici natalizi e colonne sonore di musical e film noti.

Eccovi un estratto di alcuni anni fa

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .