Do You Speak Chioggiotto?

Vaccinazioni per i dipendenti dell’Ulss al via con l’iniziativa “No Flu Day”

Scritto da il 11 novembre 2014 alle 14:11
no_flu_day

La prevenzione non si fa solo a parole. I sanitari dell’Ospedale di Chioggia danno il buon esempio. Oggi, la Direzione dell’Ulss insieme ai primari e caposala erano in fila per vaccinarsi contro l’influenza, nella prima giornata di vaccinazione per i dipendenti, che loro stessi hanno ribattezzato come “No Flu Day”.

“L’educazione sanitaria – ha evidenziato il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – va fatta anche col buon esempio. Noi sanitari a Chioggia “predichiamo e razzoliamo bene”, nel senso che non solo invitiamo i cittadini a vaccinarsi, ma noi stessi ci sottoponiamo alla vaccinazione per impedire di trasmettere involontariamente il virus dell’influenza ai nostri pazienti già debilitati dalla malattia”. “Un’occasione – ha ribadito il direttore sanitario Luca Sbrogiò – per controbattere le false dicerie, non scientifiche, diffuse soprattutto in internet, sugli eventuali danni da vaccinazioni”. Nell’Ulss 14 la campagna antinfluenzale è iniziata nei primi giorni di novembre (coinvolti medici di famiglia, pediatri di libera scelta e sanitari dell’Igiene Pubblica) e proseguirà per tutto l’anno. Invitati a vaccinarsi sia i cittadini che tutti i dipendenti dell’Ulss.

Si ricorda che l’influenza è una malattia causata da diversi virus influenzali. I sintomi più comuni sono febbre alta, spossatezza, inappetenza, dolori alle ossa e ai muscoli, mal di testa, faringite e tonsillite. Ogni anno, l’influenza causa in Italia circa 8mila decessi, il 10% circa dovuti alla polmonite da influenza e gli altri dovuti alle complicazioni correlate alla patologia di base (diabete, cardiopatie, broncopatie, ecc.) e comunque per l’80% in soggetti oltre i 65 anni di età. Ecco perché si raccomanda di vaccinarsi soprattutto alle fasce di popolazione più fragile e quindi più a rischio (per le quali inoltre la vaccinazione antinfluenzale è gratuita).

 

Orari degli ambulatori vaccinali del Servizio Igiene Pubblica ai fini della vaccinazione antinfluenzale:

CAVARZERE 6, 17, 20, 27 NOVEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 12.00

CHIOGGIA Tutti i sabato di NOVEMBRE dalle ore 09.00 alle ore 11.00

 

Gli utenti devono presentarsi con certificazione attestante la patologia, per le persone di 65 anni ed oltre è sufficiente un documento di identità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *