Do You Speak Chioggiotto?

Riscaldamento domestico a biomassa legnosa, arrivano incentivi per 2 mln di euro

Scritto da il 25 novembre 2014 alle 11:11
pellet_N1

La Giunta regionale del Veneto, con deliberazione n.2065 del 3 novembre scorso, ha emesso un bando per la concessione di contributi per la rottamazione ed acquisto di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa. L’intento è quello di contrastare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico, in particolare per quanto concerne le emissioni di PM 10, PM 2.5 e benzo(a)pirene, dovuto all’uso di apparecchi per il riscaldamento domestico non conformi alle direttive europee e alla normativa nazionale.

Il bando, che può contare su un importo totale di 2 milioni di euro, prevede due tipologie di contributi per l’acquisto di impianti termici certificati, a basse emissioni ed alta efficienza:

Tipologia A – stufe e pellet (UNI EN 14785), stufe e termostufe a legna (UNI EN 13240), cucine e termo cucine a legna e pellet (UNI EN 12815 e UNI EN 14785) per il riscaldamento domestico di potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW;

Tipologia B – caldaie di potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW, certificate in conformità alla norma UNI EN 3035, alimentate a biomasse combustibili.

Il contributo erogato sarà pari al 50% della spesa sostenuta, per un importo non superiore a 1.600 euro per gli apparecchi di tipologia A e non superiore a 5.000 euro per gli apparecchi di cui alla tipologia B.

Le domande andranno presentate entro il 10 dicembre prossimo.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *