Do You Speak Chioggiotto?

Raccolta differenziata, il Veneto quasi al 64% nel 2013

Scritto da il 1 novembre 2014 alle 12:11
Cassonetto Spazzatura

“E’ ormai un trend che non conosce battute d’arresto quello relativo alla gestione dei rifiuti: il Veneto si colloca costantemente ai primi posti tra le regioni italiane quanto a raccolta differenziata”. E’ il commento del presidente della Regione Luca Zaia ai dati contenuti nel quarto rapporto Banca dati Anci e Conai (Consorzio nazionale imballaggi) sulla raccolta differenziata e il riciclo, resi noti in queste ore.

Sette regioni (Trentino, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna) hanno superato il 50% di materiali avviati a riciclo, obiettivo fissato al 2020.

“La situazione è continuamente monitorata dal nostro Osservatorio Regionale Rifiuti – prosegue Zaia – che nell’ultimo rapporto ha certificato che, quanto a raccolta differenziata, il Veneto ha raggiunto nel 2013 il 63,6% del totale, con un +1,1% rispetto al 2012, mettendo in evidenza che ben 455 su 581 comuni veneti hanno già superato l’obiettivo del 65% fissato dall’Unione Europea per il 2015. Sono dati più che positivi conseguiti grazie ad un sistema che ha dimostrato nei fatti di funzionare e alla sinergia con gli enti locali, oltre che alla sensibilità della popolazione che sta dando un contributo fondamentale al corretto recupero dei rifiuti”.

“E’ una situazione di eccellenza – conclude Zaia – riconosciuta perfino dalle associazioni ambientaliste.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *