Do You Speak Chioggiotto?

In dono al Museo della Torre dell’Orologio di Sant’Andrea una scultura sull’Annunciazione

Scritto da il 28 novembre 2014 alle 11:11
In dono al Museo della Torre dell’Orologio di Sant’Andrea una scultura lignea sull’Annunciazione

Per la settimana della Solennità di S. Andrea Apostolo, che ricorre il 30 Novembre, l’artista Giorgio Femek ha voluto offrire al Comitato della Museo della Torre dell’Orologio di Sant’Andrea una scultura lignea sull’Annunciazione.

Si tratta di un angelo scolpito in legno di quasi due metri di altezza. Da questa settimana la nuova scultura lignea entra a far parte del patrimonio della Torre e della città e sarà visitabile nei locali del museo verticale.

Spiega lo storico Luciano Bellemo:  “Il tema proposto è quello dell’Annunciazione e ricorda che le campane di S. Andrea suonano tre volte al dì l’Ave Maria. Il tema si lega inoltre alla fondazione di Venezia avvenuta per tradizione il giorno della Annunziata. La Nunziata è inoltre la patrona dei forna e l’Annunciazione è proposta anche nella stessa Chiesa di S. Andrea dove è presente un quadro offerto dalla stessa confraternita ed un affresco della Annunciazione sopra la lunetta dell’altare dell’Addolorata”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *