Do You Speak Chioggiotto?

Gli alunni delle scuole Salvatore Todaro e della Pascoli ricordano il IV Novembre

Scritto da il 5 novembre 2014 alle 12:11
commemorazioni scuola todaro

Gli alunni delle scuole Salvatore Todaro e della Pascoli ricordano il IV Novembre.

Nella mattina di martedì 4 Novembre, alcune classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado hanno partecipato ad una cerimonia commemorativa in Piazza Todaro assieme alle autorità cittadine, al sindaco Giuseppe Casson, all’assessore alla cultura, Narciso Girotto e all’assessore alla pubblica istruzione, Massimiliano Tiozzo, per ricordare la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del combattente nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

Nel corso della breve cerimonia, organizzata per i ragazzi della scuola, in collaborazione con l’associazione nazionale Marinai d’Italia e Assoarma, dopo l’alzabandiera, è stato deposto un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti e sono stati liberati in aria dei palloncini verdi, bianchi e rossi. Gli alunni dell’ultimo anno della primaria e della secondaria di primo grado hanno poi ricevuto per mano delle autorità il libretto per immagini realizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro loco per i cento anni dall’inizio del conflitto.

Le celebrazioni ufficiali proseguiranno domenica 9 Novembre 2014. Alle ore 10.45 in Piazzetta Vigo ci sarà il raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, seguirà l’alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre e la deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Alle ore 11.15 nella Basilica di San Giacomo Apostolo verrà celebrata la S. Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia, in suffragio dei Caduti. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda musicale cittadina. La cittadinanza è inviata ad esporre il tricolore.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *