Do You Speak Chioggiotto?

Da dicembre le merci potranno viaggiare attraverso il Po

Scritto da il 4 novembre 2014 alle 15:11
Chiatta

Prende il via da dicembre il servizio regolare di collegamento via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), un servizio settimanale per merci in colli, rinfuse e in particolare container.

Pronta ad essere riaperta quindi la prima e unica autostrada fluviale italiana che collegherà il Veneto con la Lombardia.

Ci saranno 5 grandi chiatte ad operare e trasporteranno i carichi di merci e container lungo «l’asta» del Po e l’idrovia Canal Bianco-Fissero-Tartaro, completamente navigabile dopo il completamento della Conca di Brondolo (Chioggia) e di altre infrastrutture fluviali portate a termine dalla Regione Veneto e dalla Regione Lombardia.

Molto soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa: “Con il lancio di questo servizio regolare, Venezia ha dato concretezza alle scelte della Commissione Europea e del Governo italiano per promuovere le linee navigabili interne. Dopo la decisione dell’Ue di inserire questo collegamento tra i core-network di rilevanza internazionale, diamo avvio all’unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi. Auspichiamo che questo nuovo servizio regolare possa aumentare la competitività del sistema produttivo lombardo-veneto”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *