Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia: un consiglio comunale dei piccoli in Municipio

Scritto da il 19 novembre 2014 alle 13:11
chioggia

Ieri mattina il sindaco Giuseppe Casson ha accolto gli alunni della scuola primaria Don Milani in sala consiliare. I bambini delle classi V (A-B-C) accompagnati delle insegnanti si sono accomodati nei banchi dei consiglieri ed assessori, parlando a turno del lavoro svolto in classe con il progetto “Alla scoperta dello Stato Italiano” sulla Costituzione e presentando al sindaco le loro idee sulla città.

“Gli alunni si sono trovato direttamente nei luoghi in cui si prendono le decisioni politiche per il bene della comunità locale – commenta il sindaco Giuseppe Casson – E’ importante che i nostri futuri interpreti della vita cittadina possano crescere anche attraverso queste semplici esperienze di contratto diretto tra scuola ed istituzioni. I ragazzi sono coinvolti come membri attivi della società, imparano a collaborare positivamente in tutte le componenti presenti sul territorio e vengono a conoscenza di quelli sono i ruoli delle varie istituzioni”.

A conclusione del breve dibattito, a turno i bambini hanno indossato la fascia tricolore del sindaco e hanno visitato gli uffici del primo piano, per conoscere il funzionamento della macchina amministrativa. Venerdì 21 Novembre saranno gli alunni della scuola dell’infanzia Padoan di Chioggia a ricambiare la visita in Municipio.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *