Do You Speak Chioggiotto?

Burger di lenticchie

Scritto da il 19 novembre 2014 alle 10:11
burger lenticchie realcooking

Buongiorno amici di ChioggiaTV, oggi vogliamo condividere con voi questa ricetta di Marco Bianchi, conosciutissimo ormai perché presente in molti programmi TV come la Prova del Cuoco.

Questa ricetta è veramente furba, ci permette di mangiare delle proteine sane e più complete di quelle della carne, senza rinunciare alla “bistecca” della sera. Ormai leggiamo ovunque che la carne non è salutare per il nostro organismo e che dovremmo per lo meno limitarne il consumo. Ecco allora una valida alternativa, veloce e pratica.

Vi dirò di più: potete anche scottare in padella questi burger e poi surgelarli una volta raffreddati, così li potete avere a portata proprio come la classica fettina da fare ai ferri!

Ingredienti

  •  1 barattolo di lenticchie lessate
  • 1 spicchio di cipolla
  • 2 cucchiai di pan grattato al kamut o integrale
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio di mais
realcooking logo

Ricetta

Come primo passo sciacquiamo sotto acqua corrente le lenticchie in barattolo e le versiamo poi in una ciotola capiente. Aggiungiamo la cipolla tagliata grossolanamente, e tutti gli altri ingredienti. Ci “armiamo” di minipimer e frulliamo tutto! Ragazzi tutto qua, è già finita!

Scaldiamo per bene una padella antiaderente e ungiamo dei coppa pasta (in acciaio eh, non plastica mi raccomando!); mettiamo i coppa pasta sulla padella e ci versiamo circa 2 cucchiai di impasto. Di solito i coppa pasta hanno un aggeggino a stantuffo che permette di livellare; in caso non lo abbiate, usate il cucchiaio o un bicchiere sempre unti di olio, altrimenti sarà un’ardua impresa!

Lasciamo rosolare lentamente e pian piano eliminiamo il coppa pasta: voilà, gli hamburger sono pronti!

Altre ricette su www.realcooking.it

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .