Do You Speak Chioggiotto?

“Basta violenza sulle donne”. Il 18 novembre la proiezione gratuita del film “Un giorno perfetto”

Scritto da il 12 novembre 2014 alle 12:11
safe_image.php

Novembre, Chioggia dice no alla violenza contro le donne con una serie di eventi ed appuntamenti organizzati dall’Assessorato alle Pari opportunità e dalla Pro loco per Chioggia e Sottomarina.

Per dire BASTA VIOLENZA SULLE DONNE, il 18 novembre al Teatro Cinema Don Bosco, ore 21.00, ci sarà la proiezione gratuita del film UN GIORNO PERFETTO. Film del 2008 diretto da Ferzan Özpetek, tratto dall’omonimo romanzo di Melania Gaia Mazzucco, racconta con toni noir  un’ossessione amorosa che termina in tragedia.

Emma torna a vivere dalla madre assieme ai due figli, dopo aver lasciato il marito Antonio. Antonio resta a vivere nella casa dove avevano abitato tutti assieme, non rassegnandosi alla perdita della moglie. Nella palazzina si odono degli spari e qualcuno avvisa la polizia, pronta ad irrompere nell’abitazione.

Il film prosegue raccontando le ventiquattro ore precedenti a quel fatale avvenimento, ventiquattro ore in cui si incrociano i destini di vari personaggi, come l’Onorevole Elio Fioravanti preso con i suoi comizi elettorali, sua moglie Maja che scopre di essere in dolce attesa, la professoressa Mara in attesa di incontrare il suo amante, e Aris, figlio dell’onorevole, studente, in netto contrasto con suo padre. La rabbiosa ed intensa storia d’amore tra Emma e Antonio, raccontata nello scenario di una Roma caotica e a tratti inquietante, dove la tragedia sembra essere dietro l’angolo.

INGRESSO GRATUITO

“Basta violenza sulle donne” è il titolo del ciclo di incontri, mostre, dibattiti e cineforum per portare la cittadinanza a riflettere e a conoscere le dimensioni di tale fenomeno. Il 25 novembre è stata infatti proclamata Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per invitare i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica.

La violenza contro le donne e le ragazze è un problema di proporzioni dilaganti. Nel mondo una donna su tre subisce maltrattamenti e abusi durante la propria vita. Lo stupro e la violenza domestica hanno un tasso d’incidenza più alto del cancro – spiega l’assessore alle pari opportunità, Barbara Penzo – Le azioni messe in campo nel territorio chioggiotto durante il mese di novembre sono modalità diverse per dire basta e per dimostrare il dissenso contro ogni forma di abuso e sopraffazione.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *