Do You Speak Chioggiotto?

“Autorità”. Sabato 8 novembre a Chioggia la presentazione del libro di Luisa Muraro

Scritto da il 3 novembre 2014 alle 10:11
copertinamuraro

Sabato 8 novembre, alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Museo civico di Chioggia, ci sarà la presentazione del libro di Luisa Muraro “Autorità” a cura dell’associazione Insieme ArTe Amare Chioggia e il suo territorio.

Interverranno: Alessandra De Perini, dell’associazione “Le Vicine di casa” e Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia-Aquileia.

L’evento rientra nella rassegna di eventi ed appuntamenti organizzati a Novembre dall’Assessorato alle Pari opportunità e dalla Pro loco per Chioggia e Sottomarina per dire “no alla violenza contro le donne”.

LIBERTÀ FEMMINILE PER IL CAMBIAMENTO

La parola “autorità” è di uso comune, ma spesso suscita sentimenti contrastanti perché confusa col termine “potere”. L’autorità che Luisa Muraro ritiene indispensabile per i grandi cambiamenti opera nel mondo in virtù di una pratica che richiede attente relazioni di scambio e non cariche, lauree, pubblicazioni.

L’autrice scommette sull’autorità della lingua, sulla forza delle parole che ci aiutano a capire il mondo e a trasformarlo. Il senso dell’autorità inizia con la relazione materna, luogo reale e simbolico in cui impariamo a parlare. Viviamo in un’epoca in cui è stato messo in discussione il principio di autorità. Senza di esso, però, come si fa a educare i più giovani, a insegnare, a fare ordine nella vita sociale e politica? L’autorità è una forza simbolica, di cui possiamo avvalerci ma, a differenza del potere, può agire soltanto con il libero consenso di chi ne riconosce il valore. La sua capacità relazionale e ordinatrice permette lo scambio tra chi ha qualcosa di buono da offrire e chi sa riconoscere la capacità di qualcuna/o di capire più a fondo la realtà e di saperla orientare verso il suo meglio.

Alessandra De Perini è impegnata con “Le Vicine di casa” a tenere aperto a Mestre uno spazio di discussione politica sulle pratiche di libertà e sui nuovi modi di essere donne nel tempo presente. Ha curato numerose pubblicazioni; ha condotto corsi di storia delle donne; ha scritto articoli, recensioni, interviste sulla forza femminile, la sovranità, l’economia della riconoscenza, l’autorità.

Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia, cultore di storia locale clodiense, si è impegnato nella ricerca archivistica sulla storia sociale e religiosa della Diocesi di Chioggia. Tra i suoi numerosi e importanti scritti ricordiamo: Processi per stregoneria e magia a Chioggia nel 16° secolo; Vescovi, popolo e magia a Chioggia; Diocesi di Chioggia (Storia della Diocesi di Chioggia).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *