Do You Speak Chioggiotto?

Vissani a Chioggia per un servizio sul radicchio Igp

Scritto da il 24 ottobre 2014 alle 13:10
Boscolo e Vissani 1

Si susseguono una dopo l’altra le iniziative che il Consorzio di Tutela promuove per far conoscere e valorizzare il Radicchio di Chioggia Igp.

Nell’ambito del progetto sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali finalizzato a far conoscere le eccellenze italiane,  giovedì 24 ottobre è arrivato a Chioggia il grande cuoco televisivo Gianfranco Vissani, inviato dalla Rai per registrare un servizio sul Radicchio di Chioggia Igp.

Durante una breve ma interessante chiacchierata, il presidente Giuseppe Boscolo Palo ha spiegato storia e caratteristiche del Radicchio a marchio, mentre lo si stava raccogliendo nei campi dell’azienda dei Fratelli Garbin in località Valgrande nei pressi di Cavanella d’Adige. Subito dopo, il prodotto è stato portato nel magazzino di lavorazione per la toelettatura ed il confezionamento e alcune casse di Radicchio di Chioggia Igp sono state spedite in Umbria al ristorante di Vissani, il quale al rientro lo impiegherà per la preparazione di un piatto segreto.

Nei prossimi giorni (data da confermare) il piatto sarà svelato durante la rubrica “L’altro Vissani, ricette di famiglia” durante il talk show “La vita in diretta”, in onda su RaiUno alle 16.00 circa, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Radicchio di Chioggia Igp presente anche a due eventi di questo fine settimana. Sarà infatti offerto in omaggio e in degustazione agli ospiti di due tour in battello organizzate per la promozione del territorio, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale Tur Rivers, dal GAL Antico Dogado, dedicati a blogger, operatori turistici, pro loco, club fotografici(sabato 25 ottobre 2014, visita col Burchiello alle ville lungo la Riviera del Brenta e domenica 26 ottobre 2014, escursione nella Laguna Sud, battezzata “Il parco d’acqua di Venezia”).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *