Do You Speak Chioggiotto?

Torta Meringata ultra veloce

Scritto da il 22 ottobre 2014 alle 11:10
WP_20140419_010

La meringa: c’è chi la odia e chi la ama. Non so voi, ma io faccio parte della seconda categoria! Questo è un dolce tutt’altro che facile da preparare ma in commercio troviamo molti aiuti: basta assemblare le varie parti ed il gioco e fatto!

Ma allora dove sta la convenienza, direte voi?Beh, ognuno può creare la propria meringata a proprio gusto e anche in base alle proprie esigenze alimentari. Con gelati di soia, panne vegetali e, perché no, anche qualche gusto frutta! Vedrete quanto vi divertirete nella realizzazione; simpatica anche come idea per coinvolgere i bimbi!

Ingredienti

  • 1 kg. di gelato alla panna
  • 2 dischi di meringa
  • 1 confezione di meringhette
  • 250 ml. di panna da montare

realcooking logoRicetta

Montiamo la panna a neve ben ferma e con un coltello tagliamo le meringhe fino ad ottenere delle briciole grossolane.  Prepariamo un disco di meringa e sopra disponiamo 3/4 del quantitativo del  gelato. Procediamo prima tagliandolo a fette su un tagliere e poi con l’aiuto di una spatola o di un lecca pentola lo ricompattiamo sulla meringa.

Copriamo con il secondo disco di meringa e aggiungiamo sopra la parte restante di gelato. Rivestiamo tutta la torta con la panna montata aiutandoci con una sac-a-poche per creare qualche decoro carino. Guarniamo sopra con le meringhe sbriciolate. Conserviamo nel freezer ma la teniamo a temperatura ambiente circa 15 min. prima di servirla. Buon appetito!

 

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .