Do You Speak Chioggiotto?

Il Radicchio di Chioggia al Festival delle Dop e Igp

Scritto da il 11 ottobre 2014 alle 11:10
Festival Dop-Igp 2013

E’ stato presentato giovedì mattina dall’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, nella conferenza stampa tenutasi presso l’Istituto Alberghiero “Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV), il “Festival delle DOP” previsto nella giornata di domenica 12 ottobre in piazza Giorgione. Un evento voluto dalla Regione Veneto per far conoscere le eccellenze agroalimentari regionali, organizzato da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto in collaborazione con i Consorzi di Tutela.

«Il Veneto conta un numero consistente di denominazioni, purtroppo conosciute a livello europeo solo per il 5 per cento e poco di più a livello italiano – ha esordito l’Assessore Manzato – per questo il Festival è importante per diffondere consapevolezza su questi marchi d’origine, farli conoscere e riconoscere, per una scelta consapevole al momento dell’acquisto. Abbiamo introdotto, a tal proposito, un articolo di finanziaria che incentiva i ristoratori che utilizzano prodotti a marchio nelle loro cucine – ha spiegato Manzato -, inoltre il nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 metterà a disposizione 20 milioni di euro, per i prossimi 6 anni, al fine di promuovere i prodotti veneti e per incentivare l’adesione ai regimi di qualità tutelati dai Consorzi».

Anteprima del Festival, sabato 11 ottobre alle 9,30 presso Istituto Alberghiero “Maffioli”, con un seminario dedicato alle DOP e il mercato globale, moderato da Antonio Boschetti de “L’Informatore Agrario”, che si concluderà con un “buffetdop” proposto dagli studenti dell’Alberghiero a base di prodotti DOP e IGP veneti, tra cui Radicchio di Chioggia Igp, che nel pomeriggio sarà in mostra anche per le riprese del programma “Ricette all’italiana”, trasmissione in onda su Rete4, assieme ai Radicchi di Treviso, Castelfranco e Verona ed alle altre eccellenze agroalimentari venete.

Domenica 12 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, è in calendario una ricca kermesse di esposizione e degustazione con i Consorzi di DOP e IGP veneti e lo spettacolo teatrale dell’artista Tiziana Di Masi “Tutto quello che sto per dirvi è falso”.

«Non potevamo mancare a questa vetrina prestigiosa – spiega Giuseppe Boscolo Palo, presidente del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp -, che è anche un’occasione importante per mostrare che i Consorzio di tutela Dop e Igp sono una squadra numerosa e agguerrita, fortemente impegnata a promuovere i prodotti a denominazione e ben determinata a combattere ogni contraffazione. Gli incentivi posti in finanziaria dalla Regione Veneto per i ristoratori, che utilizzano prodotti a marchio nelle loro cucine, vengono a pallino per noi che stiamo per partire con una gara gastronomica tra i ristoranti che proporranno ricette col Radicchio di Chioggia con l’obiettivo di promuovere il consumo di quello col marchio che ne certifica l’origine, partendo dal territorio di produzione».

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *