Do You Speak Chioggiotto?

Conferenza “Fra Stato e mafia”, il 17 ottobre al Palazzetto di Borgo

Scritto da il 16 ottobre 2014 alle 10:10
conferenza tra stato e mafia chioggia

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia in collaborazione con Asso Arma Sezione di Chioggia e Proloco organizza per il giorno 17 ottobre alle ore 10.00 presso il Palazzetto di Borgo S. Giovanni la conferenza “Fra Stato e mafia”. Conduce il Prof. Sergio Ravagnan.

Assessore alla cultura Narciso Girotto: “Questa iniziativa, che si rivolge in particolare modo agli studenti delle classi quarte e quinte superiori, ha l’obiettivo di non fare dimenticare le tante vittime della mafia nel nostro paese. Siamo in un momento in cui proprio le procure del Nord Italia segnalano con forza la crescente infiltrazione mafiosa nel tessuto economico di tutto il nord Italia. Per questo crediamo sia importante che i nostri giovani conoscano e comprendano cosa sono questi fenomeni e quale prezzo il paese ha pagato negli anni per combatterli, con il sacrificio di innocenti che avevano solo la colpa di servire onestamente il proprio paese. Un ringraziamento particolare all’Associazione Bersaglieri di Chioggia ed in particolare all’amico Bersagliere Isidoro Chieregato che ha reso possibili i contatti per questa importante iniziativa.”

Interventi

Dott. Leonardo Guannotta: magistrato a Milano, Niscemi e Termini Imerese. Poi a Palermo in qualità di Presidente di sezione del Tribunale e della Corte d’Assise. Magistrato antimafia di quel pool coordinato da Antonino Caponnetto insieme a Falcone e Borsellino.

Angelo Jannone: Comandante della Compagnia Carabinieri di Corleone autore con Giovanni Falcone delle indagini sul patrimonio di Totò Riina. Protagonista di alcune delle maggiori indagini contro Cosa Nostra.

Paola Toti: pronipote dell’eroe Enrico Toti, da anni al fianco di associazioni antimafia che operano sul territorio nazionale. Ha fatto parte del movimento “Agende rosse” di Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino.

Gianni Palagonia: nome inventato che protegge un agente sotto copertura. Componente di vari settori investigativi, ha maturato notevole esperienza in importanti indagini dirette al contrasto della mafia , criminalità organizzata e terrorismo.

A seguire nel pomeriggio, presso l’Auditorium S.Nicolò a Chioggia, alle ore 16.30 ci sarà il Concerto a scopo benefico della Fanfara Militare dell’11° Rgt. Bersaglieri, diretta dal Luogotenente Antonio Miele. Ingresso gratuito. Sarà possibile effettuare una donazione libera a favore della Casa-Famiglia del Capitano “Ultimo”, dove si assistono ragazzi vittime di mafia e donne vittime di violenza. A presentare il concerto ci sarà la prof.ssa Luisa Baldo. Nell’intermezzo saranno recitate alcune poesie di poeti locali dedicate ai bersaglieri

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *