Do You Speak Chioggiotto?

Artigianato, in 5 anni perse in Veneto 11mila imprese

Scritto da il 30 ottobre 2014 alle 15:10
artigiano

Tra il 2009 e i primi nove mesi del 2014 l’artigianato ha perso oltre 91 mila imprese. Una su due era ubicata al Nord, quasi undicimila in Veneto. Un quadro, quello fotografato dall’Ufficio studi della CGIA, che descrive una situazione molto pesante.

Quali sono le cause della crisi ? Secondo i dati forniti dall’Ufficio studi della CGIA, tra il 2008 e il 2013 il costo dell’energia elettrica è aumentato ben oltre il 21 per cento, quello del gasolio di quasi il 23,5 per cento, mentre la Pubblica amministrazione ha allungato i tempi di pagamento ai propri fornitori di ben 35 giorni. Importante anche la contrazione della spesa delle famiglie che è stata fortissima in questi ultimi anni: -6,6 per cento.

I settori artigiani che in questi ultimi anni di crisi hanno subito la contrazione numerica più pesante sono le costruzioni/installazione impianti, le attività manifatturiere, i carrozzieri e le autofficine. Sono in espansione, invece, i servizi alla persona (parrucchieri, estetiste, massaggiatori, etc.), le gelaterie e le pasticcerie e le attività di pulizia/giardinaggio.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *