Do You Speak Chioggiotto?

Al via la campagna di vaccinazione antifluenzale

Scritto da il 16 ottobre 2014 alle 12:10
vaccino

Medici di famiglia, pediatri di libera scelta e servizi vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica pronti a vaccinare contro l’influenza gli utenti dell’Ulss 14 di Chioggia. La campagna antinfluenzale comincia il 3 di novembre e proseguirà fino a fine anno. L’influenza è una malattia causata da diversi virus influenzali. I sintomi più comuni sono febbre alta, spossatezza, inappetenza, dolori alle ossa e ai muscoli, mal di testa, faringite e tonsillite. Questi virus hanno la caratteristica di modificare molto spesso la loro struttura e per questa ragione, per ogni nuovo inverno, c’è un nuovo vaccino contro l’influenza che, in Italia, si ricorda, causa circa 8mila decessi all’anno, il 10% circa dovuti alla polmonite da influenza e gli altri dovuti alle complicazioni correlate alla patologia di base (diabete, cardiopatie, broncopatie, ecc.) e comunque per l’80% in soggetti oltre i 65 anni di età. Ecco perché si raccomanda di vaccinarsi soprattutto alle fasce di popolazione più fragile e quindi più a rischio. La vaccinazione viene anche consigliata ad alcune categorie di persone come il personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad alto rischio, insegnanti, dipendenti di pubblica amministrazione, addetti all’attività di allevamento, ecc.

Il vaccino protegge a partire da due settimane dalla somministrazione, e per circa 6 mesi. Per questo, si invita a fare la vaccinazione all’inizio della stagione influenzale; a epidemia già iniziata, però, si può comunque vaccinare chi non ha sintomi. Una sola dose di vaccino è sufficiente, tranne per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, per cui si raccomandano due dosi. “Vaccinatevi – dice Paolo Mancarella, medico del SISP dell’Ulss 14 – perché solo in questo modo si interrompe la catena del contagio del virus e si riducono gravi complicanze per i soggetti più a rischio. Purtroppo, come rivela lo studio Passi, in questa Ulss, solo il 18% della popolazione si vaccina, una percentuale che cresce fino al 39% quando parliamo di soggetti fragili, valore però molto inferiore a quello raccomandato (75%)”.

Orari degli ambulatori vaccinali del Servizio Igiene Pubblica ai fini della vaccinazione antinfluenzale:

CAVARZERE 6, 17, 20, 27 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

CHIOGGIA Tutti i sabato di novembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Gli utenti devono presentarsi con certificazione attestante la patologia, per le persone di 65 anni ed oltre è sufficiente un documento di identità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *