Do You Speak Chioggiotto?

9 Open Internazionale Scacchi Città di Chioggia

Scritto da il 20 ottobre 2014 alle 10:10
IMG_0053

Lo scorso 12 ottobre c’è stata la premiazione della nona edizione del tradizionale Open internazionale di Scacchi, week end Città di Chioggia.

Il torneo è stato un autentico successo. Record di partecipanti, 104 di cui 43 nel torneo A, 45 nel torneo B e 16 nel torneo C ed altissima media Elo nel torneo A.

Ai nastri di partenza si sono presentati un Grande Maestro, tre Maestri internazionali, due Maestri Fide, sei Maestri, sedici Candidati maestri ed altri tredici giocatori di categoria compresa fra la 1^ e la 2^ nazionale.

Nutrita e varia la rappresentanza straniera: Sudafrica, Francia, Serbia e Slovenia. Tutti i giocatori hanno molto apprezzato la sede di gioco e la suddivisione dell’Open in tre settori distinti, ognuno per ogni torneo. Molto successo hanno riscosso le postazioni di gioco, tutte con scacchiere e pezzi in legno ed i tavoli, ricoperti di belle tovaglie di raso. Approvazione anche per l’illuminazione della sala. Ma la parte del leone nella soddisfazione dei giocatori l’ha fatta la città di Chioggia che ha conquistato tutti gli ospiti i quali hanno potuto apprezzare la sua bellezza ed il suo fascino del tutto particolare.

I tornei sono stati tutti molto combattuti e nell’ A si è avuto un arrivo a pari punti (4) di ben otto giocatori, per cui la graduatoria è stata determinata dallo spareggio tecnico. Al primo posto, alla fine, il favorito della vigilia, il G.M. serbo Lazic. Vi è stata anche la graditissima presenza in ben due giornate del direttore della principale rivista del settore Torre & Cavallo, Roberto Messa, che ha molto apprezzato la manifestazione e la città. Questa visita ha dato conferma dell’importanza che il torneo di Chioggia ha ormai acquisito nel panorama delle manifestazioni organizzate in Italia.

Alla premiazione presenti il presidente del Comitato Regionale Veneto Tino Testolina e l’assessore allo Sport del Comune di Chioggia Narciso Girotto. Al termine della manifestazione il presidente Massimo Aprile ha annunciato l’intenzione di predisporre iniziative particolari in occasione del decennale della manifestazione che si avrà con l’edizione del 2015.

L’Assessore allo Sport Narciso Girotto: “Ringrazio il Presidente Aprile e tutto il Circolo per l’impegno messo in questa importante manifestazione che ha avuto anche un risvolto “turistico e promozionale ” per la nostra città. E non dimentichiamoci del grande lavoro che i nostri istruttori fanno durante tutto l’anno con i nostri ragazzi , alcuni dei quali ormai hanno raggiunto dei livelli notevoli nelle varie categorie.”

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *