Do You Speak Chioggiotto?

25 anni di Lions Calcio a 5

Scritto da il 20 ottobre 2014 alle 16:10
Campionato italiano giovanisismi

I Lions calcio a 5 tagliano il traguardo delle 25 candeline. Una splendida storia nata il 20 ottobre del 1989 quando questo sport era una cosa quasi pionieristica. I primi calci nei campi allestiti al centro sportivo Astoria che per molti anni sono stati la casa di questa società. In questi anni tantissime soddisfazioni a livello agonistico ma anche un progetto che è diventato scuola di vita per tanti ragazzi della città.

I momenti più belli sicuramente quelli vissuti calcando addirittura i campi della serie A, impresa storica per una squadra di Chioggia. Ma anche la vittoria quest’anno dello scudetto Juniores 2014, anche se per Rossano Boscolo, da sempre riferimento della società, è lo scudetto 2012 con i giovanisismi il momento più emozionante di questa lunga storia. In quell’occasione anche l’incontro con un grande del calcio italiano, Gianni Rivera, che come Presidente del settore giovanile scolastico della FIGC premiò i giovanisismi atleti. “Sarà che è arrivato in età matura” – ci racconta Rossano Boscolo – ma quel giorno mi sono profondamente emozionato.

La nascita della società avvenne proprio dal suo incontro con Salvatore Ticli, scomparso qualche anno fa, ma sempre nel cuore degli sportivi locali. Tante le persone che hanno dato un contributo importante in questo lungo viaggio, ma Rosssano Boscolo un ringraziamento speciale lo rivolge ai dirigenti che si sono alternati in questi anni: Luca Gebbin, Gianluca Doria, Alberto Corrieri e il professor Criscenti.

L’augurio è che questa gloriosa società riesca ancora ad essere protagonista nei prossimi 25 anni, avendo magari la giusta attenzione da parte della città a cui tanto ha dato.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. luca

    17 gennaio 2015 at 12:00

    P5CALCIO- LIONS 7-5
    CLASSIFICA 4 LIONS 31

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *