Do You Speak Chioggiotto?

Un week end per il Forte San Felice. Escursione guidata e pulizia delle barene

Scritto da il 18 settembre 2014 alle 09:09
forte san felice chioggia

Sabato e domenica 20 e 21 settembre verrà celebrata la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, riaffermando la centralità dei valori culturali nello sviluppo della nostra società.

Anche a Chioggia, in occasione di questa manifestazione nazionale, il Comitato Forte San Felice per i luoghi del cuore FAI (Fondo Ambiente Italiano) e l’associazione Amico Giardiniere promuovono due giornate di attività culturali e naturalistiche attorno al Forte San Felice, per promuovere la valorizzazione della fortezza di origine veneziana posta sul lato lagunare della diga di Sottomarina.

Sabato 20 Settembre i sostenitori del comitato Forte San Felice faranno una passeggiata-escursione guidata gratuita attorno al forte, per scoprire la storia e le meraviglie che ruotano attorno a questa grande opera di architettura militare. L’escursione avrà inizio alle ore 16:00 dalla Batteria Sottomarina, ingresso della Darsena Mosella (alla fine di Via San Felice). Questa escursione mira alla valorizzazione di un bene che ha un immenso valore storico e culturale, la cui riapertura permetterebbe di arginare lo stato di degrado nel quale il forte giace da molti decenni, aprendo la possibilità al dialogo sul suo recupero e riuso.

Domenica 21 Settembre, l’associazione Amico Giardiniere, sezione di Chioggia-Sottomarina, organizza la consueta pulizia delle barene dell’area attorno al forte San Felice. Questa attività, che da un anno sta riscuotendo grande successo e partecipazione, consente alla popolazione di muoversi in maniera attiva per la salvaguardia dell’ambiente lagunare. Il ritrovo è alle ore 9:00, davanti l’ingresso della darsena San Felice. Coloro che desiderano partecipare con barche e kayak, possono unirsi al gruppo nella pulizia delle barene più difficilmente raggiungibili. L’evento è in collaborazione con Veritas e Darsena Marina del Sole. Ai bambini che desiderano partecipare all’attività di pulizia è dedicato un piccolo laboratorio creativo, che prevede la costruzione di giochi con materiali recuperati dalla pulizia, e momenti di attività dove i piccoli artisti potranno gareggiare con le loro creazioni. Il Comitato per il Forte sarà inoltre a disposizione per escursioni guidate gratuite per tutta la mattinata.

Sabato e domenica 20 e 21 settembre si potrà contribuire all’iniziativa per la riapertura del forte grazie alla grande raccolta firme messa in atto dal Comitato per l’inserimento del forte tra “I luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano): ad oggi siamo all’ottavo posto nella classifica nazionale, ma primi nel Veneto.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *