Do You Speak Chioggiotto?

Stasera a Chioggia la conferenza “L’uomo e la conchiglia dalla preistoria ad oggi”

Scritto da il 12 settembre 2014 alle 17:09
conchiglia-nautilus

Stasera a Chioggia nel Cortile di Palazzo Ravagnan (in caso di maltempo dentro la sede), alle ore 21,00 avrà luogo la conferenza “L’uomo e la conchiglia dalla preistoria ad oggi”

Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo Estate Linneiana 2014 alla scoperta dell’utilizzo delle conchiglie da parte dell’uomo: miti, leggende e realtà dalla preistoria ai giorni nostri.

Due nuove specie di conchiglie sono state dedicate a Loris Perini e Mirco Vianello, membri del Gruppo Naturalisti “Linneo”, che da anni collaborano con Alberto Cecalupo e Ivan Perugia, autori delle nuove classificazioni.

Le due conchiglie in questione, della famiglia Cerithiopsidae (Caenogastropoda: Triphoroidea), sono la Marshallopsis perinii, dedicata a Loris Perini, e la Prolixodens vianelloi, dedicata a Mirco Vianello.

La M.perinii è una conchiglia di colorazione bianca-bruno-giallastra di piccole dimensioni (1,81 x 0,81 mm), mentre la P.vianelloi è bianco-gialla di dimensioni 2,49 x 0,78 mm. Entrambe hanno forma a campanile.

Le due nuove specie sono state scoperte analizzando il materiale raccolto durante la spedizione scientifica “Santo 2006” nell’isola di Espiritu Santo dell’arcipelago Vanuatu nell’Oceano Pacifico, organizzata dal Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi, Pro-Natura International e Institut de Recherche pour le Dévolppement. Durante la spedizione sono state raccolte circa 2500 conchiglie della famiglia Cerithiopsidae, appartenenti a 147 specie diverse, di cui 91 sono nuove specie. Gli esemplari sono stati rinvenuti in 108 stazioni a una profondità compresa tra i 2 e i 120 metri. Il lavoro è stato pubblicato nel libro di Alberto Cecalupo (Ricercatore associato presso l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano) e Ivan Perugia “The Cerithiopsidae (Caenogasteropoda: Triphoroidea) of Espiritu Santo-Vanuatu (South Pacific Ocean)”, Milano 2013.

Dopo la conferenza sarà possibile visitare la mostra permanente. Ingresso gratuito.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *