Do You Speak Chioggiotto?

“Si fa presto a dire muschio”. Il 21 settembre una mattinata per scoprire Ca’ Roman

Scritto da il 16 settembre 2014 alle 10:09
caroman

Ca’ Roman ospita un habitat, dato da un fiorellino e un muschio, presente in questa riserva naturale e in pochi altri posti del nostro pianeta. La Lipu Onlus organizza una mattinata per scoprire da vicino i piccoli e grandi protagonisti dell’ambiente litoraneo: l’appuntamento con “Si fa presto a dire muschio” è per il 21 settembre.

Ca’ Roman conserva, grazie al suo relativo isolamento, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l’alto Adriatico e vanta, nonostante le ridotte dimensioni, una straordinaria ricchezza faunistica: è situata, infatti, su una delle più importanti rotte migratorie d’Italia e moltissime specie d’uccelli (190 censite complessivamente sino al 2012) la utilizzano in autunno e primavera per riposarsi e nutrirsi prima di riprendere il viaggio.

Tra le specie sedentarie si osservano il Martin pescatore, il Gabbiano comune, il Gabbiano reale ed il candido Gabbiano corallino. Tra gli ospiti estivi spiccano il crepuscolare Succiacapre, l’elusivo Assiolo e il coloratissimo Gruccione.

Ca’ Roman è raggiungibile con trasporto nautico pubblico ACTV: linea 11 da Chioggia (solo navigazione). A Chioggia è inoltre presente un servizio di trasporto nautico privato.

Informazioni e prenotazioni oasi.caroman@lipu.it, tel. 3406192175.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *