Do You Speak Chioggiotto?

Pescato un pesce Luna

Scritto da il 14 settembre 2014 alle 14:09
pesce luna

Pescato qualche giorno fa da un peschereccio locale e poi liberato, un pesce Luna (Mola mola). Le foto dell’esemplare sono state inserite nel profilo Facebook di Tiozzo Damiano e hanno suscitato molta curiosità.

Il pesce luna ha una forma discoidale e fortemente compressa con pinne dorsale e anale molto sviluppate in altezza. Il corpo, privo di scaglie, è rivestito da una pelle spessa, simile a gomma e costellata di tubercoli. È considerato il più grosso tra i pesci ossei potendo raggiungere, nel caso degli esemplari che vivono negli oceani, tre metri di lunghezza, oltre quattro metri di altezza e più di 2 tonnellate di peso.

Il pesce Luna è una specie presente in Adriatico ma non molto diffusa.

Note
Foto Tiozzo Damiano su Facebook

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *