Do You Speak Chioggiotto?

Il Moro di Venezia a Chioggia per ChioggiaVela

Scritto da il 20 settembre 2014 alle 12:09
Moro di Venezia

Il Moro di venezia, la barca di Raul Gardini che all’inizio degli anni 90 fece riscoprire agli italiani l’amore e la passione per la vela, recentemente acquistata dall’armatrice perugina Serena Zanelli, farà tappa a Chioggia. Sarà la seconda volta nella nostra città, la prima fu nel 1996.

Si tratta del secondo “Moro” rosso, sul totale dei 5 costruiti dal cantiere Tencara di Marghera, allora di proprietà di Montedison, di classe America’s Cup ed impiegato, insieme al Moro I ed al Moro III, nella campagna del Campionato del Mondo classe Coppa America dello stesso anno.

La manifestazione ChioggiaVela, nata nel 2012 dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale di Chioggia e Circolo Nautico, ha l’obiettivo di promuovere la vela nel territorio, portandola a contatto con la realtà cittadina per dar modo a residenti e turisti di fruire di uno spettacolo unico nel suo genere. E’ per questo motivo che i percorsi definiti dal Comitato Organizzatore sono studiati per avvicinare i protagonisti il più possibile alla città e alla storica Piazza Vigo che, per sua configurazione, viene considerata come una vera e propria terrazza sulla laguna.

Durante la sua sosta nella città clodiense “Il Moro” sarà ormeggiato presso Darsena Le Saline.

“Poter ospitare nel nostro Marina ‘Il Moro di Venezia’ – spiega Marco Boscolo Buleghin, direttore di Darsena le Saline – è un grosso prestigio. Questa imbarcazione rappresenta la storia della vela italiana ed è sinonimo e simbolo di territorialità, ma allo stesso tempo di cultura marinara. Siamo certi che potrà essere il valore aggiunto all’edizione 2014 di ChioggiaVela, un’importante manifestazione che sta crescendo molto e sulla quale noi siamo molto fiduciosi possa diventare uno degli eventi clou della stagione velica in tutto l’Adriatico.”

 

Note
Foto: http://cpn.canon-europe.com/

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *