Do You Speak Chioggiotto?

Chioggiavela, a fine settembre la vela entra in città

Scritto da il 14 settembre 2014 alle 16:09
barca a vela

Al via a fine settembre la terza edizione di Chioggiavela. La manifestazione è nata dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale di Chioggia e Circolo Nautico Chioggia. Sin dalla prima edizione, l’obiettivo perseguito dagli organizzatori è stato quello di promuovere la vela nel territorio, portandola a contatto con la realtà cittadina per dar modo a residenti e turisti di fruire di uno spettacolo unico nel suo genere.

E’ per questo motivo che i percorsi definiti dal Comitato Organizzatore sono studiati per avvicinare i protagonisti il più possibile alla città e alla storica Piazza Vigo che, per sua configurazione, viene considerata come una vera e propria terrazza sulla laguna. Le date ufficiali dell’evento sono il 27 e il 28 settembre prossimi. Tre saranno gli eventi sportivi: Sopraiventi, regata riservata alle imbarcazioni con progetto almeno ventennale prevista per il pomeriggio di sabato 27; Meteor al Crepuscolo, che vedrà i Meteor impegnati nella serata di sabato 27 su un percorso “lagunare” con arrivo davanti alla citata Piazza Vigo; e il main event ChioggiaVela, veleggiata aperta a ogni genere di imbarcazione in programma nel pomeriggio di domenica 28 con partenza in mare aperto e arrivo all’interno della laguna.

Tra i partecipanti spicca il nome del Moro di Venezia, imbarcazione costruita dai Cantieri Tencara di Venezia per Raul Gardini in vista dell’America’s Cup del 1992. E’ inoltre prevista la partecipazione alle regate di imbarcazioni con equipaggi integrati da ragazzi disabili, iniziativa cui farà seguito una raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla neurofibromatosi.

Da sottolineare il fatto che, tra aprile e maggio di quest’anno, ChioggiaVela ha aperto le porte ai più piccoli, promuovendo lo sport della vela nelle scuole con un’iniziativa che ha portato gli Optimist nella protetta Laguna del Lusenzo, nel cuore della città. Hanno aderito all’iniziativa duecentocinquanta alunni delle scuole primarie, che domenica 28 settembre, alle ore 16 presso Piazza Vigo, saranno premiati con uno speciale riconoscimento dall’Assessore allo Sport del Comune di Chioggia, Narciso Girotto.

Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG, tra i main sponsor della manifestazione, afferma: “Ringraziamo l’amministrazione comunale di Chioggia che ci ha voluto al suo fianco come sostenitori di una manifestazione importante per lo sviluppo del territorio in cui operiamo con dedizione da cinque anni. Adriatic LNG sostiene ChioggiaVela perché racchiude valori cardine per la nostra Società: il rispetto e la passione per il mare, la valorizzazione del territorio e il sostegno dello sport come veicolo di condivisione e crescita” .

Alla manifestazione hanno già aderito tutte le associazioni veliche presenti sul territorio: Lega Navale Italiana di Padova e di Chioggia, Portodimare, Yacht Club Padova, Yacht Club Vicenza, Veladriatico, Andana Yacht Club e Venturieri.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *