Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia: alberghi, villaggi e campeggi aumentano arrivi e presenze

Scritto da il 13 settembre 2014 alle 08:09
spiaggia nudisti sottomarina?

In una stagione estiva difficile come questa, vedere il segno “più” su arrivi e presenze in alberghi, villaggi e campeggi della nostra località è notizia imprevista ma sicuramente lieta. L’unico dato negativo arriva dagli alloggi privati ma è facilmente spiegabile con il fatto che i titolari di alloggi privati, a partire da questa stagione estiva, sono esonerati dal comunicare arrivi e presenze dei propri clienti.

Crisi e meteo avevano fatto temere un tracollo dei numeri legati al turismo in città; invece i dati aggiornati a fine luglio parlano di un comparto alberghiero che guadagna oltre il 5%, tanto in arrivi che in presenze. Aumentano di quasi il 6% le presenze in villaggi e campeggi e di circa l’1% gli arrivi.

La notizia è stata comunicata con soddisfazione dal presidente di ASA Giuliano Boscolo che legge in queste cifre, in attesa di conoscere i dati definitivi dell’estate 2014, un premio al buon operato del comparto turistico locale nella sua globalità. Ciò che fa meno sorridere invece è il dato sull’utile netto aziendale delle imprese: le troppe tasse, soprattutto locali, hanno portato a numeri in diminuzione. Questo implica meno possibilità di investire al miglioramento delle proprie strutture da parte degli imprenditori del settore ricettivo.

Analizzando i dati, si scopre sugli arrivi dall’estero un più 7% di Russi e dati in crescita su Lituani e in generale sugli arrivi dal Nord Europa. Flessione invece sugli arrivi dall’Austria che tradizionalmente rappresenta un mercato importante per il nostro turismo.

Ascolta L’intervista al presidente ASA  Giuliano Boscolo registrata a Radio Bcs

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *