Do You Speak Chioggiotto?

Biblioteca Civica: le proposte letterarie del fine settimana

Scritto da il 12 settembre 2014 alle 14:09
9fc3758da997ccdfde0485d9436b7336

Che siate sotto un ombrellone per il torrido caldo o sotto un ombrello per la torrenziale pioggia c’è sempre un parapioggia o un parasole a ripararvi: il libro.

Aprite questo numero de Il Sabbadino e troverete una settantina di modi per tenervi a galla in questa sfinente estate. Perché se ci pensate un libro è un salvagente che ti porta a fondo facendoti galleggiare. Ecco un paradosso estivo che vi gettiamo lì, su cui aggrapparvi ed elucubrare. Almeno fino a riva, fino all’ultima riga.

Buone letture! Il Sabbadino

Settembre, tempo di rimettersi sui libri, non solo per dovere ma soprattutto per piacere!

La biblioteca Civica C. Sabbadino di Chioggia aggiorna le proprie collezioni più o meno ogni mese. Da inizio settembre è disponibile  il nuovo numero de “Il Sabbadino – bollettino delle biblionovità” con tutte le nuove acquisizioni- –autoprodotto e distribuito su carta in biblioteca o scaricabile dal sito bibchioggia.comperio.it.

Tra le proposte:

SETTE PICCOLI SOSPETTI- Christian Frascella

Cos’hanno da confabulare sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando la rapina del secolo che cambierà per sempre le loro vite. “Di rapinatori della nostra età non s’è mai sentito”, osserva Ranacci, il bastian contrario del gruppo. “È la sorpresa che sta dalla nostra, mica altro!”, ribatte Billo, il capo.

Per il resto, basta mettere il sonnifero nel caffè della guardia ed è fatta…

IL BONOBO E L’ATEO. IN CERCA DI UMANITÀ FRA I PRIMATI- Frans de Waal

Che cosa direbbe un bonobo a un ateo? Anzitutto lo esorterebbe a smettere di darsi tanto da fare per dimostrare l’assenza di un dio. La legge morale dentro di noi è nata ben prima delle religioni, che svolgono la funzione non di produrla, ma soltanto di sostenerla. Frans de Waal si pone qui l’obiettivo di sondare l’origine della morale. Con il rigore scientifico e la prosa accattivante che gli sono soliti.

LE GEOMETRIE DELL’ANIMO OMICIDA- Monica Bartolini

Un turno di radiomobile come tanti si trasforma presto nell’inizio di un vero rompicapo. In Contrada Madonnuzza è stato trovato il corpo senza vita di una giovane donna, bendata, mani e piedi legati. Sul luogo del ritrovamento giungono il capitano Spada e il maresciallo Piscopo ma non solo…

 

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30 e sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00.
Info: 041.550.11.10

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *