Do You Speak Chioggiotto?

Alla Farmacia San Martino gli integratori salini ed energetici per gli sportivi

Scritto da il 3 settembre 2014 alle 17:09
10505315_817223651630410_21597079120157704_n

Chi pratica sport, anche a livello amatoriale, di solito è più attento all’alimentazione e assume spesso integratori nutrizionali di vario tipo per migliorare le proprie performance sportive o mantenersi più in forma. Nel vasto settore degli integratori alimentari una larga fetta è occupata proprio dagli integratori sportivi salini ed energetici.

La Farmacia San Martino, in viale San Marco 31 (angolo Viale Veneto) a Sottomarina,  mette a disposizione della sua clientela una ampia gamma di integratori firmati Pro action e Pro muscle, pensati per chi ama mantenersi in buona forma fisica. Fatevi consigliare dallo staff serio e preparato sugli integratori più adatti a voi.

In particolare, per chi pratica body building ci soffermiamo sulla linea Pro muscle “Creatine power”.

La creatina è un composto che si trova nel muscolo. Il suo ruolo è fornire energia immediata negli sforzi di breve durata ed elevata intensità (sollevamento pesi, sprint). Numerosi studi hanno dimostrato che aumentando i livelli muscolari di creatina si ottiene una serie di effetti positivi sulla performance atletica. Ecco i benefici:

  • Aumenta la forza muscolare nelle attività di potenza
  • Migliora la forza esplosiva
  • Consente un maggior carico muscolare durante l’allenamento
  • Migliora la resa negli sforzi massimali ripetuti
  • Aumenta la massa magra

Nei muscoli, la creatina è convertita in fosfocreatina, che contiene un legame fosfato ad alta energia. Questa forma fosforilata fornisce energia attraverso il sistema anaerobico alattacido. Si tratta di un tipo di metabolismo a elevata potenza ma capacità molto bassa che si esaurisce in 4-5 secondi. Le fibre muscolari ne sono particolarmente ricche; quindi avere una buona riserva di creatina intramuscolare è di fondamentale importanza per assicurare buone prestazioni negli allenamenti e gare che richiedono sforzi brevi e intensi.

Oltre ai benefici apportati ai sollevatori di pesi e ai culturisti, l’aumentata capacità di svolgere attività anaerobiche aiuta gli sprinter, lanciatori di peso, saltatori e tutti gli atleti che praticano sport misti (aerobici e anaerobici), dove sono richieste esplosività e potenza. Gli integratori di creatina assicurano che il nostro muscolo abbia sempre il massimo carico di creatina.

  

Importante: come usare la creatina? Il protocollo più usato prevede una dose iniziale di carico pari a 25 g per 6 giorni, seguita da una dose giornaliera di mantenimento con 3-5 g per 28 giorni. Una buona regola sarebbe dividere la dose da carico in 4 somministrazioni giornaliere e assumere la creatina in concomitanza alla colazione, un’ora prima dell’allenamento, dopo il workout e a cena. Se l’assunzione non è accompagnata dal pasto, meglio scogliere il prodotto in una bevanda zuccherata (succo).

Pro Muscle  Omega 3, invece, è particolarmente adatto alle persone che seguono uno stile di vista salutistico e che vogliono migliorare l’efficienza generale del proprio fisico assumendo regolarmente il prodotto in abbinamento ad un programma alimentare ipocalorico.

   

La linea Pro Muscle presenta moltissimi prodotti:

Pro muscle “Whey protein” : integratore in polvere indicato per tutti gli atleti agonisti (Body Builder) ma anche per chi segue un’alimentazione finalizzata all’incremento della massa muscolare. Agisce sulla secrezione gastrica e sul rilascio dell’ormone CCK (colecistochinina) aumentando il senso di sazietà, pertanto il prodotto è indicato in abbinamento con una dieta ipocalorica o metabolica.

BCAA in compresse: si assume qualche minuto prima dell’allenamento in palestra poiché riduce fortemente il catabolismo muscolare, fornisce rapidamente energia e permette di supportare al meglio la fatica; mentre preso nella fase post workout riesce a stimolare la sintesi proteica e il recupero muscolare avviene più velocemente.

Nitro pump: stimolando la produzione di ossido nitrico assicura benefici per tutta la giornata e garantisce il potenziamento muscolare, diminuzione della massa grassa, incremento dell’energia e della carica che bisogna avere prima di un allenamento intenso in palestra.

Proteina bar: è una barretta da 50 g con un’alta percentuale di proteine del latte ad alto valore biologico, carboidrati a basso indice glicemico (fruttosio), grassi vegetali non idrogenati, vitamine C, E e del gruppo B. La straordinaria composizione nutrizionale di questa barretta completa l’apporto proteico giornaliero indispensabile per lo sportivo. .

Scopri tutti i prodotti su www.promuscle.it.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che potete trovare presso la “Farmacia San Martino”. Per saperne di  più leggi anche: La farmacia san martino presenta la linea proaction e promuscle.

   

Se praticate: ciclismo, corsa-maratona, granfondo, triathlon, basket, calcio e altri sport, il vostro punto di riferimento in città è la Farmacia San Martino della Dottoressa Marchiori (Viale San Marco, 31- angolo Viale Veneto- a Sottomarina. Tel. 041.400031) e la Farmacia Dr. Pavanello (Rottanova – Cavarzere.Tel. 0426.500021

Autore: Elisa Boscolo Forcola

Ciao mi chiamo Elisa, per gli amici Eli o Laeli tutto attaccato. Sono nata il 7 novembre del ’74 e mi sono diplomata ragioniera nel ’93. Sono sposata con Gianni Nardo e sono mamma di Giuly, la mia splendida cucciola. Lavoro come speaker a Radio BCS e conduco, insieme a mio marito, il programma “Riservato per 2”.

Amo la musica, le passeggiate, il fitness, le chiacc[...]

Leggi il resto su .