Do You Speak Chioggiotto?

Vongole di Mare, Coldiretti Impresapesca ha incontrato i tecnici europei

Scritto da il 6 agosto 2014 alle 15:08
vongole sequestrate

L’Europa “apre” sull’abbassamento della taglia minima delle vongole e sulla distanza minima di pesca dalla costa per le vongolare. E’ il risultato di un incontro promosso a Fano da Coldiretti Impresapesca con Ernesto Bianchi, capo dell’Unità divisione generale mare della Commissione pesca dell’Unione europea. Per Impresapesca c’erano il responsabile tecnico di settore Tonino Giardini e quello veneto Alessandro Faccioli; c’erano anche i rappresentanti di diversi Consorzi di gestione molluschi dell’Adriatico, fra cui Michele Boscolo Marchi presidente del Cogevo Chioggia.

Nel corso dell’incontro, avvenuto nella sede all’Associazione vongolari fanese, si è discusso delle problematiche legate alla pesca delle vongole. La giornata è iniziata con “una uscita a mare” su un peschereccio della flotta locale per mostrare le tecniche di pesca delle vongole, sotto la supervisione ed autorizzazione dell’Ufficio marittimo. ci si è poi spostati a visionare l’attività del consorzio, in particolare i controlli in banchina e sul prodotto per peso e taglia.

Nell’incontro si è convenuto che da questo esempio di molluschicoltura italiana si potrebbe partire per realizzare un progetto pilota che anticipi i tempi, sicuramente lunghi, di revisione del regolamento relativo alle misure di gestione per la pesca sostenibile.

Bianchi ha sottolineato che “i problemi della taglia minima delle vongole, oppure la questione della distanza di pesca dalla costa, possano certamente essere risolti fornendo a Bruxelles, quei dati scientifici di supporto che l’Italia dovrebbe avere, ma che non ha ancora consegnato, incorrendo nell’avvio di una procedura di infrazione”. “In merito alla taglia minima fissata in 25 millimetri – secondo Impresapesca – viene oggi contestata da tutti gli operatori del settore come immotivatamente eccessiva, per il cui rispetto le aziende e gli addetti rischiano multe salatissime e procedimenti penali”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *