Do You Speak Chioggiotto?

Si lavora all’edizione 2014 di Ottobre Blu

Scritto da il 21 agosto 2014 alle 17:08
ottobre blu

Pubblicata nei giorni scorsi la bozza di programma di Ottobre Blu 2014, la manifestazione di ASPO ormai divenuta un riferimento culturale e sportivo per il fine stagione della città di Chioggia.

Il tema di quest’anno è legato alla presenza femminile, la donna e il mare negli aspetti sportivi, culturali, scientifici e anche lavorativi. Come sempre, ricco il programma di appuntamenti, INCONTRI, convegni, con la tradizionale presenza della Marina Militare. Ricco anche il programma velico gestito da Circolo Nautico Chioggia con la collaborazione di Portodimare e degli altri circoli gravitanti su Chioggia.

La manifestazione vivrà il suo culmine con l’entrata nel porto di Chioggia della Nave Virginio Fasan (F 591), fregata classe Bergamini della Marina Militare Italiana, varata nel marzo del 2012 ed entrata in servizio nel dicembre 2013. Costruita secondo i canoni di riduzione della segnatura radar e delle emissioni di calore, è la seconda unità italiana del programma FREMM (Fregate Europee Multi Missione), nato dalla cooperazione internazionale tra Italia e Francia, che prevede la costruzione di 21 navi, di cui 10 italiane. Il nome viene da Virginio Fasan, sottocapo della Regia Marina caduto durante la seconda guerra mondiale e insignito della medaglia d’argento al Valor Militare.

Ad accompagnare Nave Fasan ci sarà Nave Corsaro II, nave a vela utilizzata come nave scuola della Marina Militare. Nave Corsaro II è stata progettata da due dei più noti architetti navali del mondo, gli statunitensi Stephen e Sparkman. Costruita nei Cantieri Navali Costaguta di Genova Voltri è entrata a far parte della Marina Militare il 5 gennaio 1961 come nave scuola a vela per addestramento ufficiali; nel corso della prima Campagna di Addestramento, sotto il comando del mitico, allora Capitano di Fregata, Agostino Straulino, partecipò alla “Transpacific Race” una delle più lunghe regate del mondo di quei tempi, sul tratto Los Angeles- Honolulu (2.225 miglia), primo partecipante nella storia dello yachting italiano classificandosi quarto su 13 partecipanti. La storia del Corsaro II riporta anche successi di rilievo come il primo posto nella regata Torbay-Rotterdam del 1962, e la vittoria nel 1964 della regata Lisbona-Bermuda di 3.464 miglia, al termine della quale distaccò di un giorno il secondo classificato.

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .

2 Commenti

  1. mario romani anmi rho

    11 settembre 2014 at 13:38

    chiedo: è possibile avere il programma della manifestazione ottobre blu 2014? anmi è sempre stata presente. distinti saluti dal presidente anmi rho mario romani attendo una vostra risposta grazie

    • mario romani anmi rho

      11 settembre 2014 at 17:09

      rimango in attesa di una risposta grazie

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *