Do You Speak Chioggiotto?

Sbarcati gli steward al Pronto Soccorso di Chioggia

Scritto da il 30 agosto 2014 alle 14:08
ospedale-chioggia

Più accoglienza al Pronto Soccorso di Chioggia con l’arrivo degli assistenti di sala, i cosiddetti steward. Anticipatamente rispetto alla data prevista (il primo settembre) dalla delibera regionale sulla gestione dell’attesa al Pronto Soccorso – che invita tutte le Aziende sanitarie ad avere personale dedicato a rassicurare e informare i famigliari in attesa – da oggi il Pronto Soccorso clodiense è potenziato sul fronte dell’accoglienza e dell’umanità con la presenza (a rotazione) di ben cinque assistenti di sala.

I pazienti e i loro famigliari potranno immediatamente riconoscerli: non stanno al di là di uno sportello chiuso e freddo, ma a disposizione tra gli utenti in attesa e i loro accompagnatori per fornire informazioni e, quando ce n’è bisogno, anche pronti a rassicurare. Gli steward sono presenti in sala di aspetto tutti i giorni della settimana, in orario diurno.

“L’assistente di sala – ha evidenziato il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – è una figura importante e fondamentale perché aiuta a evitare alcuni equivoci che si possono creare durante un’attesa prolungata a causa di maggiori approfondimenti diagnostici. Fondamentale anche perché può aiutare a tranquillizzare e a confortare i famigliari in attesa nei momenti più difficili”. A fianco degli assistenti di sala, sempre nell’ottica di una maggior accoglienza, il Pronto Soccorso è stato dotato di un televisore e di una rete wifi. Inoltre sono stati posizionati dei distributori di merendine e vari tipi di bevande, più un distributore di acqua gratuito. Sempre nella sala di attesa non mancano i monitor che informano in tempo reale sui codici di priorità, sul numero degli utenti in attesa e su coloro che sono negli ambulatori. “Quando parliamo di umanizzazione – ha aggiunto Dal Ben – intendiamo anche saper dire una parola di conforto ai famigliari dei malati, per non farli sentire soli in momenti difficili e talvolta tragici”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *