Do You Speak Chioggiotto?

Mira…meteo! Una serata dedicata alla meteorologia all’Hotel Miramare

Scritto da il 14 agosto 2014 alle 12:08
locandina

Albergatori, operatori del turismo, politici, amministratori locali, tutti insieme contro i meteorologi. Da qualche anno è un argomento che puntualmente viene riproposto dai mass media ad ogni fine settimana o in occasione delle ferie estive, oppure dei vari ponti. È vero che le previsioni sono sbagliate? È vero che danneggiano il turismo e quindi le categorie succitate?

Cristina Boscolo Chio, che insieme alle sue sorelle gestisce l’Hotel Miramare di Sottomarina– una tradizione lunga quasi un secolo e cioè da quando il bisnonno Angelo era un “affittacamere” ancora prima della seconda guerra mondiale- ha deciso di “seppellire l’ascia di guerra” e di proporre per domenica 17 agosto alle 21 un incontro pubblico presso la terrazza dell’Hotel invitando due meteoappassionati esperti: Marco Rabito e Davide Rosa.

Marco Rabito, 37 anni di Monticello Conte Otto (VI) dove è consigliere comunale, è consulente del sindaco di Vicenza in merito alle criticità atmosferiche, ha partecipato alle spedizioni italiane negli USA di “Storm Chasing” (cacciatori di tornado) ed è uno dei fondatori del sito SerenissimaMeteo.eu, redige le previsioni meteo per l’emittente TVA Vicenza dalla quale viene spesso intervistato in occasioni di eventi meteo particolari.

Davide Rosa, 43 anni di Quinto Vicentino (VI), ingegnere civile e insegnante di matematica negli istituti superiori, appassionato alpinista e fondatore anche lui di SerenissimaMeteo.eu. Predilige analizzare gli effetti su tutto ciò che viene colpito da eventi meteo violenti per capire la natura e la forza dell’evento stesso.

Di cosa si parlerà? Durante la serata verranno trattati principalmente gli argomenti inerenti alla nascita di una previsione meteo e la sua affidabilità in base alla distanza temporale tra la previsione stessa e l’evento previsto. Inoltre non mancheranno accenni alla nomenclatura della nuvole e del loro significato per stilare una veloce previsione (ci sono nuvole che indicano l’avvicinarsi di brutto tempo e che tipo di peggioramento, e nuvole che indicano invece un miglioramento, etc.).

Si parlerà anche della tipicità meteo locale insieme a Luca Sassetto, nostro compaesano che da oltre otto anni raccoglie tutti i dati meteo della nostra città.

Ci sarà ovviamente lo spazio per le domande e le curiosità da chiedere ai due esperti sopra citati. L’entrata è gratuita ma per motivi di sicurezza i posti sono limitati.

Per Info clicca qui.

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .