Do You Speak Chioggiotto?

Goletta Verde: Veneto tra gli ultimi in depurazione reflui

Scritto da il 12 agosto 2014 alle 16:08
scarichi

Cinque campionamenti su undici eseguiti lungo la costa veneta hanno evidenziato la presenza di scarichi non trattati adeguatamente con una carica batterica che superava per quattro di questi punti di almeno il doppio i valori consentiti dalla normativa vigente, con un giudizio quindi di “fortemente inquinato”.

Le situazioni più gravi sono state riscontrate alle foci del Po delle Tolle, dell’Adige, del Brenta e del Piave. Anche l’Unione Europea chiede di fare presto: la nuova procedura di infrazione arrivata nei mesi scorsi coinvolge 37 agglomerati urbani veneti nei quali sono state riscontrate anomalie circa il trattamento dei reflui. Gli stessi dati dell’Istat inchiodano la regione agli ultimi posti in Italia rispetto ai carichi inquinanti civili trattati.

Tra gli agglomerati urbani finiti sotto la lente d’ingrandimento dell’Ue c’e’ anche quello di Venezia.

Il rischio è di pagare multe salatissime che graveranno su tutti i cittadini, soldi che potrebbero essere, invece, investiti sull’adeguamento dei depuratori.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *