Do You Speak Chioggiotto?

Veneto, calano gli incidenti stradali

Scritto da il 12 luglio 2014 alle 13:07
Incidente Romea

Si è concluso con una positiva tendenza alla diminuzione degli incidenti il primo anno di gestione da parte della Regione del Veneto, con la propria Sezione Sistema Statistico, delle attività di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Sezione Infrastrutture, Veneto Strade spa, le Province e le Prefetture, con la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri e delle Polizie Locali, secondo le modalità operative e temporali previste dal Protocollo d’Intesa nazionale con Istat. I dati provvisori del 2013, raccolti per il tramite dei Centri di Monitoraggio Provinciali a livello locale e di Istat a livello nazionale – pur con le necessarie cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi (riferiti al 2012) e dati provvisori (riferiti al 2013) – confermano la tendenza alla diminuzione sia del numero degli incidenti che di quello dei feriti e dei morti, tendenza già manifestatasi negli anni precedenti.

I dati provvisori dell’ultimo anno mostrano una generale diminuzione del fenomeno dell’incidentalità stradale diffusa in quasi tutte le Province che si attesta su base regionale al -2,2%. Dati ancora più confortanti sono quelli relativi al numero dei feriti (-3,4%) e, soprattutto, alla mortalità che nel complesso diminuisce di quasi il 20%, con una punta del -50% per la Provincia di Rovigo.

Si è da poco conclusa l’attività formativa di perfezionamento sulla qualità dei dati statistici oggetto di rilevazione, sviluppata dalla Regione con Istat e specificatamente rivolta alle Polizie Locali del Veneto. Questa attività, contribuendo concretamente al miglioramento della tempestività ed accuratezza delle rilevazioni del fenomeno, è uno dei presupposti fondamentali per la definizione di efficaci misure di contrasto, come le attività di prevenzione sul territorio, le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture viarie che presentano maggiori criticità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *