- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
Progetto “Sali a bordo”: il 30 luglio si parte con il Kapitan Memo

Prosegue il progetto “ Sali a bordo”. L’Associazione ANFFAS e Cooperativa Prometeo si stanno preparando per far sperimentare ai propri ragazzi un’altra nuova avventura: una giornata in mare con la barca “Kapitan Memo”, in cui si cimenteranno anche in prove di pesca con la canna.
Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, mercoledì 30 Luglio si parte con “Kapitan Memo”! Il “Kapitan Memo” non è una imbarcazione come le altre, ma unica nel suo genere, sia per come è costruita ma anche e soprattutto per il significato ideale che essa assume per tutte le persone, disabili e non. L’imbarcazione pensata e voluta da Gianluca Memmo, attrezzata nei dettagli per accogliere anche persone con disabilità, è pronta per togliere gli ormeggi.
Gianluca Memmo è riuscito a coinvolgere tutta la città in questo suo intento che vede realizzata un’idea: le persone disabili devono continuare a coltivare i propri desideri e passioni.
Si è voluto proporre ai ragazzi un progetto teorico e pratico con lo scopo di avvicinarli alla conoscenza e all’amore per il mare, che è parte integrante della nostra cultura e del nostro territorio.
Tale proposta si realizza attraverso il Progetto “Sali a bordo”, che si è concretizzato con la collaborazione di Enti diversi tra loro: ANFFAS, Prometeo, Lega Navale sez. Chioggia, La Tocà e l’Associazione Amici per il Mare che ha sostenuto Memmo nella realizzazione del suo progetto.
Questa collaborazione è l’esempio di come le risorse e le energie messe insieme per un obiettivo comune, non solo si sommano ma si moltiplicano per raggiungere lo scopo.
Entusiasmanti per i ragazzi i tre incontri teorici, svoltesi al Centro ANFFAS, grazie alla disponibilità del relatore, sign. Denis Gallo di Lega Navale, che ha saputo spiegare, coinvolgere e divertire i partecipanti con nozioni sulla navigazione, le imbarcazioni e la pesca.
Affascinanti le uscite, svoltesi dapprima in mare con la barca a vela Morgan e poi in laguna con il Bragozzo Ulisse (il quale ha offerto gratuitamente la possibilità di un ulteriore uscita fino a Pellestrina).
Ora i ragazzi si preparano ad un’altra avventura con il Kapitan Memo!