Do You Speak Chioggiotto?

La Farmacia San Martino presenta la linea Proaction e Promuscle: l’energia per gli sportivi

Scritto da il 23 luglio 2014 alle 15:07
farmacia san martino dottor pavanello integeatori per sportivi (3)

La Farmacia San Martino presenta una grande novità per gli amanti dello sport: integratori salini ed energetici pensati per gli sportivi.

La Farmacia San Martino, in viale San Marco 31 (angolo Viale Veneto) a Sottomarina mette a disposizione della sua clientela una ampia gamma di integratori pensati per chi ama mantenersi in buona forma fisica, con uno staff qualificato in grado di consigliarvi sui prodotti più adatti.

Chi pratica sport, anche a livello amatoriale, di solito è più attento all’alimentazione e assume spesso integratori nutrizionali di vario tipo nella convinzione di migliorare le proprie performance sportive o mantenersi più in forma. Nel vasto settore degli integratori alimentari una larga fetta è occupata proprio dagli integratori sportivi, principalmente “energetici”, a base di aminoacidi, vitamine e sali minerali.  Fatevi consigliare dallo staff serio e preparato della Farmacia San Martino sugli integratori più adatti a voi.

   

Negli sport a livello agonistico gli integratori possono essere prescritti dai medici dello sport o dai nutrizionisti come supplementi che, accanto a un’equilibrata alimentazione, possono contribuire al raggiungimento dello stato nutrizionale ottimale. Parliamo di sportivi professionisti, quelli che, per intenderci, fanno 4-5 partite di calcio alla settimana o partecipano a gare ciclistiche che li impegnano anche per 3-4 ore di seguito. Simili prestazioni atletiche comportano un elevato lavoro muscolare, sudorazione intensa e un consumo energetico che può essere anche doppio rispetto alle giornate in cui l’atleta non pratica sport.

Gli sportivi amatoriali, quelli che partecipano ad esempio a partite (come calcio, basket, tennis, ecc.) o praticano sport individuali (come nuoto, palestra, ciclismo, ecc.), per una durata di circa 1 o 2 ore, da 2 a 4 volte alla settimana, anche con un buon impegno fisico ma non professionale, hanno anch’essi necessità di utilizzare integratori salini di altro tipo  per via della loro attività sportiva, sempre su consiglio medico.

Un’alimentazione equilibrata in carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali e proporzionata in calorie per fornire il giusto bilancioenergetico, riesce a garantire allo sportivo amatoriale un corpo forte e robusto, un corretto stato di salute psicofisico e buone performance sportive.

   

   

La Farmacia San Martino presenta la linea Proaction, una serie di prodotti mirati per chi pratica sport e ha bisogno di una corretta combinazione di zuccheri, energia e sprint (www.proaction.it). Gli integratori sono disponibili in diversi formati: polveri, liquidi o barrette e per questo si assumono in modi diversi: prima delle gare, durante la gara o l allenamento o dopo. Fatevi consigliare dallo staff perché in ogni sport è sì necessario avere la giusta carica per ottenere il massimo, ma la tipologia di integratori varia a seconda dello sport praticato. Pro action presenta anche la linea Promuscle, per gli amanti del body building che vogliono ottenere definizione muscolare (www.promuscle.it

Sotto, la Farmacia San Martino in Viale San Marco 

   

   
Nella dieta di questi sportivi si deve incrementare l’apporto proteico, a volte tramite integratori proteici e/o aminoacidi. Spesso però ci si basa sull’errata idea che una dieta iperproteica aumenti la massa muscolare e riduca quella grassa. La verità, secondo i medici e nutrizionisti, è che le proteine assunte in quantità eccessiva al fabbisogno sono inutili. L’apporto proteico giornaliero non deve mai superare i 2 g per ogni kg di peso corporeo o scendere al di sotto degli 1,5 g/kg. Riguardo gli integratori, senza dubbio i migliori nella definizione sono la Glutammina e la Carnitina.

Potenziare il tessuto muscolare ed avere una corretta idratazione durante le sedute di allenamento sono due aspetti fondamentali che un buon integratore dovrebbe possedere. Questi prodotti devono essere sempre associati ad una dieta sana e ad un costante esercizio.

Se praticate: ciclismo, corsa-maratona, granfondo, triathlon, basket, calcio e altri sport il vostro punto di riferimento in città è la Farmacia San Martino della Dottoressa Marchiori in Viale San Marco, 31 ( angolo Viale Veneto) a Sottomarina tel. 041.400031 e la Farmacia Dr. Pavanello a Rottanova – Cavarzere (Ve) tel. 0426.500021

Autore: Elisa Boscolo Forcola

Ciao mi chiamo Elisa, per gli amici Eli o Laeli tutto attaccato. Sono nata il 7 novembre del ’74 e mi sono diplomata ragioniera nel ’93. Sono sposata con Gianni Nardo e sono mamma di Giuly, la mia splendida cucciola. Lavoro come speaker a Radio BCS e conduco, insieme a mio marito, il programma “Riservato per 2”.

Amo la musica, le passeggiate, il fitness, le chiacc[...]

Leggi il resto su .