Do You Speak Chioggiotto?

Il Gabbiano 2 presenta il nuovo menù: la cucina di Chioggia incontra la tradizione amalfitana

Scritto da il 14 luglio 2014 alle 22:07
IL GABBIANO 2 RISOTTO FRAGOLE E GAMBERI

Quando la cucina tipica chioggiotta incontra la cucina amalfitana, nasce il nuovo menù del “Gabbiano2“.

La costiera Amalfitana colpisce, emoziona, seduce. Non solo per i panorami spettacolari e per il mare blu, ma anche per i sapori della sua cucina, che riecheggiano i rituali della tradizione.

In primo piano il pesce: gamberi, scorfani, pesce azzurro, molluschi sono i protagonisti di ricette indimenticabili come gli “scialatielli ai frutti di mare”, uno dei formati di pasta fresca più tipici della costiera. I piatti a base di frutti di mare sono sicuramente il fiore all’occhiello di una terra che, al mare, ha legato a doppio filo le proprie sorti.

   

Assaggiare la cucina tipica di certe località è un modo per conoscere usanze e sapori diversi dai nostri, ma è ancora più interessante mixare le due culture per creare piatti unici e curiosii. È quello che accade nel menù del “Gabbiano2”, preparato dallo chef Mario, amalfitano doc. Il menù è vario e offre piatti curiosi ed estivi come ad esempio i paccheri con tonno fresco e pomodorini al profumo di lime, o gli spaghetti con calamari ed amaretto o il risotto con gamberi e fragole. Assaggiate la tradizione culinaria amalfitana e chioggiotta trasformata in portate che esaltano il gusto dei prodotti tipici, deliziando il palato, solo al “Gabbiano2”. La curiosità nasce dall’ inserimento di ingredienti particolari in piatti già inseriti in menù, cosiddetti classici.

Sotto: gnocchi di patata viole ed astice, spaghetti con granseola, paella di pesce e astice alla ” Gabbiano2″ . 

   

Sotto: risotto con gamberi e fragole, galletto ai ferri, cestine di speck  o crudo con burratina e grana fuso, torta artigianale e personalizzabile.

   

Il ristorante offre spazi notevoli, ideali per festeggiare i momenti più importanti insieme ai vostri amici, per lauree, compleanni, cerimonie. All’interno una grande sala dove trascorrere momenti in allegria e nella parte esterna una grande veranda affacciata sul boulevard e su un viale tranquillo per godervi il pranzo e la cena in tutto relax.

Per chi ama la pizza, può degustarne di tutti i tipi. Gli impasti sono biologici 100% canapa, multicereali. Sono digeribili e leggere, adatte anche a chi la sera ha problemi di digestione. Potete assaggiare la pizza classica, la pizza alta, e la pizza fritta con ingredienti doc (viene fritta, poi rimessa in forno in modo che l’olio in eccesso venga tolto per ottenere una pizza gustosissima, leggera e molto particolare).

Anche i dolci e i liquori sono di produzione propria e tipici della Costiera Amalfitana. Ogni pranzo in Costiera finisce con il celebre “Sfusato Amalfitano”, meglio conosciuto come Limoncello, gialla, intensa e profumata delizia del palato.

Il Gabbiano2, una cucina gustosa, ricercata e genuina. Il tutto accompagnato da vini e spumanti di cantine rinomate.

Ristorante Il Gabbiano2, Viale Trieste, Sottomarina. 041/5541174

Autore: Elisa Boscolo Forcola

Ciao mi chiamo Elisa, per gli amici Eli o Laeli tutto attaccato. Sono nata il 7 novembre del ’74 e mi sono diplomata ragioniera nel ’93. Sono sposata con Gianni Nardo e sono mamma di Giuly, la mia splendida cucciola. Lavoro come speaker a Radio BCS e conduco, insieme a mio marito, il programma “Riservato per 2”.

Amo la musica, le passeggiate, il fitness, le chiacc[...]

Leggi il resto su .