Do You Speak Chioggiotto?

25 e 26 luglio a Palazzo Grassi la “Serata Natura: minifestival della scienza e conservazione della natura”

Scritto da il 23 luglio 2014 alle 10:07
serata natura

Venerdì 25 e Sabato 26 luglio 2014, dalle 18.00 alle 23.00, presso Palazzo Grassi a Chioggia, si terrà la seconda edizione di “SERATA NATURA: minifestival della scienza e conservazione della natura”.

Palazzo Grassi a Chioggia costituisce un polo scientifico-didattico ospitando i corsi di Biologia Marina dell’Università di Padova, il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia, il Piccolo Giardino Botanico. L’evento, facendo convogliare presso gli spazi del Palazzo queste e altre realtà pubbliche e noprofit impegnate nella ricerca, didattica e conservazione delle valenze naturalistiche del territorio locale, intende dare visibilità a questi soggetti e a ciò che essi studiano e tutelano.

Sarà aperto gratuitamente al pubblico il Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi”.

Il personale del Centro di Educazione Ambientale (CEA), gestito dalla cooperativa HYLA, condurrà visite guidate al Giardino Botanico e animerà la serata con un laboratorio di microscopia.

L’Associazione Tegnùe proporrà dei filmati sulla zona di tutela biologica.

Veneto Agricoltura presenterà, presso il proprio stand, la Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio e le attività di ricerca e conservazione delle specie che vi si svolgono, soprattutto in merito a rettili e anfibi.

La Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) illustrerà valenze, progetti e modalità di fruizione della Riserva Naturale di Ca’ Roman.

Il WWF presenterà l’Oasi Dune degli Alberoni, le attività che vi si svolgono e il Progetto di tutela delle tartarughe marine, l’Oasi di Valle Averto, da poco riaperta al pubblico, e l‘Oasi Cave di Noale.

Legambiente sarà presente con i circoli della Riviera del Brenta e di Piove di Sacco, presentando le attività di conservazione degli anfibi e l’oasi di Ca’ di Mezzo.

Sarà presente anche uno stand del Museo di Storia Naturale di Venezia, che illustrerà le proprie attività di ricerca e didattica, coinvolgendo i più piccoli in un gioco sulle tartarughe marine.

Infine, la giovane associazione Blu Scienza intratterrà anch’essa i più piccoli in maniera interattiva, oltre a illustrare le proprie attività di ricerca subacquea.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *