Do You Speak Chioggiotto?

17-20 Luglio: ricordando il concerto dei Pink Floyd a Venezia

Scritto da il 15 luglio 2014 alle 13:07
Venice floyd 2

Il mito dei Pink Floyd atterrerà a Chioggia (VE), dal 17 al 20 Luglio 2014, all’interno della “Sagra del Pesce”.

Un evento sotto il patrocinio del Comune di Chioggia e della Regione Veneto che, grazie a numerosi sponsor locali, vedrà un fantastico doppio appuntamento con i Lunatics ed i Venice Floyd per ricordare il 25° Anniversario del concerto dei Pink Floyd a Venezia.

È già passato un quarto di secolo dalla sera di quel memorabile 15 luglio del 1989, con il gruppo rock dei Pink Floyd in concerto nel bacino di San Marco su un enorme palco galleggiante. L’evento richiamò un grande folla a Venezia ma anche molte critiche e polemiche per quella che appariva a molti come una sorta di profanazione, con un pesantissimo impatto sull’antico, delicato e fragile centro storico di Venezia.

A venticinque anni di distanza da quella notte, in piazza Vigo a Chioggia venerdì 18 luglio ci sarà un favoloso concerto della tribute band dei “Venice Floyd”, con la corista dei Pink Floyd, Durga Mc Broom Hudson.

Il programma dell’evento prevede:

Pink Point presso il caffè degli Artisti a Sottomarina con una giornata dedicata ai “Pink Floyd in Italia”, un divertente aperitivo alle ore 18:30 di martedì 15 luglio con ricordi di Stefano Tarquini MrPinky dei Lunatics;

– inaugurazione della mostra dei Lunatics “Storie e Segreti in Mostra” al Museo Civico di Chioggia, il 17 luglio alle ore 10:30, madrina dell’evento: Durga McBroom-Hudson, che parteciperà anche alla conferenza stampa successiva, rispondendo alle domande dei fans; sarà presente anche Tommaso Gastaldi, autore dell’unico libro sul concerto di Venezia del 15 luglio 1989, “Lo Show del Secolo” (Free Media Milano, 2006).

concerto-reading dei Venice Floyd (Roberto Mulonia, Andrea Falconi, Franco Storchi, Corrado Boscolo, Gino Bullo, Max Tiozzo, Serena Tarozzo, Federica Cester, Massimo Bonaldo), nello splendido scenario di Piazza Vigo a Chioggia, il 18 luglio dalle ore 22:00, con la partecipazione di Durga McBroom-Hudson, una girandola di suoni e colori per ricordare il concerto di Venezia 1989. I Venice Floyd sono nati nel 2011 dalle ceneri dei “The band” con l’idea di far conoscere anche i testi delle canzoni dei Pink Floyd, testi originalissimi, spesso irriverenti e pieni di doppi sensi. Ecco perché esiste un narratore che legge alcune parti delle canzoni in italiano durante le esibizioni.

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .