Do You Speak Chioggiotto?

“W-eye”: gli occhiali in legno, solo da Ottica Express

Scritto da il 23 giugno 2014 alle 19:06
ottica express chioggia  1

Ottica Express non finisce mai di stupirvi. Lo scorso mese ha presentato in esclusiva gli occhiali Italian Independent ed ora vi presenta un’altra innovativa esclusiva: “W-eye”, gli occhiali in legno.

W-Eye è un brand italiano che realizza occhiali interamente in  legno.

Per l’estate presenta una nuova collezione glam, realizzata completamente a impatto zero.

I modelli W-Eye sono privi di cerniere, hanno astine malleabili e con i loro 10 grammi risultano leggerissimi. Per comporre ogni modello vengono utilizzati sette fogli di legno e due lamine di alluminio, che assemblate a mano regalano flessibilità.

Nella creazione c’è poi un accorgimento tecnico che permette di scaricare il peso non solo sul naso, ma anche sui lati della testa, garantendo praticità e comfort. Due sottili ma resistenti lamine di alluminio costituiscono, assieme a sette strati di legno, l’anima degli occhiali donando loro flessibilità, resistenza e leggerezza.

   

   

W-eye non propone semplici occhiali, ma piccoli capolavori che nascono dalle mani esperte di Doriano Mattellone.

Lavorati a mano, unici nel loro genere, sono occhiali da sole e da vista disponibili in nove pregiate essenze di legno: ebano, zebrano, macassar, ciliegio, frassino, noce, sapelli, acero e wengè.

Ogni W-eye è rifinito a mano con cura e passione, per una perfetta sensazione tattile. L’assenza delle cerniere, unita alla malleabilità delle aste, è soprattutto un accorgimento tecnico che contribuisce a scaricare il peso, non solo sul naso, ma anche sui lati della testa, garantendo così una perfetta vestibilità, rendendoli piacevoli da indossare.

   

Nella nuova collezione W-Eye – che potete trovare in esclusiva presso Ottica Express– assieme alle classiche e pur sempre varie tonalità dei diversi legni utilizzati compaiono dettagli colorati ottenuti con tinte naturali. Colorazioni che richiamano comunque la natura, in un dominare di marrone, arancione e rosso. La collezione è molto varia, con modelli più classici e creazioni più stravaganti che seguono le mode eyewear del momento.

La creazione di ogni singolo occhiale è curiosa. Il tutto ha inizio dalla scelta dei sottili fogli in legno dello spessore di 0,5 mm, i quali vengono associati a seconda delle loro caratteristiche meccaniche ed estetiche. I 7 fogli in legno e i 2 in allumino si intercalano disponendo le fibre, ad intervalli longitudinali e trasversali, per rendere il tutto resistente ed elastico allo stesso tempo.

Ecco alcune fasi della lavorazione 

   

Dopo aver passato la colla, la montatura in legno rimane sotto la pressa per 40 minuti. Si elimina la colla in eccesso e se ne lavorano i profili su di una fresatrice a controllo numerico, il che taglia l’occhiale sulla base del disegno. Successivamente si procede manualmente alla levigatura, smussatura, accordatura, Ogni occhiale viene poi controllato e collaudato singolarmente, verificando che elasticità e resistenza siano mantenute e che siano privi di difetti. La lavorazione si chiude con marcatura e verniciatura.  Tutti gli occhiali in legno W-eye sono unici e irripetibili.

Oltre agli occhiali  di W eye presso Ottica Express trovate: occhiali da sole e da vista delle migliori griffe, lenti a contatto, lenti mensili colorate ed inoltre potrete usufruire della verifica gratuita della vostra vista.

Ottica Express è esclusivista Cartier, Chanel e Tiffany, ma nelle due grandi sedi trovate le seguenti griffe: Fendi, Versace, Dolce & Gabbana, Italian Independent, Bottega Veneta, Tom Ford, Oakley, Person, Ray Ban, Armani, Gucci, Marc Jacobs.

Sotto alcuni occhiali che potete trovare da Ottica Express

   

   

Ottica Express
Corso del Popolo, 929 a Chioggia e Viale Mediterraneo, 144 a Sottomarina
Tel: 041 400415

Autore: Elisa Boscolo Forcola

Ciao mi chiamo Elisa, per gli amici Eli o Laeli tutto attaccato. Sono nata il 7 novembre del ’74 e mi sono diplomata ragioniera nel ’93. Sono sposata con Gianni Nardo e sono mamma di Giuly, la mia splendida cucciola. Lavoro come speaker a Radio BCS e conduco, insieme a mio marito, il programma “Riservato per 2”.

Amo la musica, le passeggiate, il fitness, le chiacc[...]

Leggi il resto su .